Roscioli – Roma

roscioli roma
Indirizzo:via dei Giubbonari, 21 - 00186 Roma
Telefono:06 6875287
Sito internet:www.salumeriaroscioli.com
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:50-70 euro
Tipo di locale:vineria-gastronomia con cucina
Carte di credito:tutte
Andateci per:perché dagli enosnob agli amanti della tradizione, ai maniaci delle materie prime, ognuno trova quel che cerca. In pieno centro.

Ci sono posti che un gourmet non può non amare. Uno di questi è indubbiamente Roscioli, vineria con cucina nel cuore di Roma che negli anni è diventata una tappa fissa per gli amanti dei grandi vini e delle eccellenze alimentari da tutto il mondo.

Leggi le Recensioni di Roscioli Roma:

  • In questi ultimi anni, grazie a un notevole lavoro di importazione diretta, l’offerta enologica (internazionale, e francese in primis) di Roscioli è diventata, se possibile, ancora più ampia e interessante (e dai ricarichi competitivi).

    Per quanto riguarda l’offerta gastronomica, ci si orienta sempre su piatti che puntano l’attenzione sulla qualità delle materie prime: come resistere a un piatto di Joselito o alla deliziosa mozzarella di bufala di Paestum?!

    Nella nostra ultima visita abbiamo assaggiato anche la meravigliosa mortadella di Bologna con riccioli di Parmigiano vacche rosse stagionato 36 mesi, le freselline con stracciatella pugliese, pomodorini confit e sgombretto dell’Atlantico, la pasta con le sarde (unica critica della serata: la pasta era un po’ troppo cotta) e le croccantelle di punta di petto di vitella marinata nella stout con agretti e salsa barbecue. Un sublime cannolo ripieno di ricotta è indubbiamente un bel modo per concludere la serata.

    Unica raccomandazione per non restare delusi da Roscioli: prenotate sempre con largo anticipo!

    • Valutazione: quattro_cuori

  • Recensione di Paolo Zaccaria del 10/09/2012:

    Roscioli è un nome più che noto a Roma, una garanzia di qualità sul fronte vini & gourmandise. Potete venirci per pranzo o per cena, ma l’aperitivo è forse uno dei momenti più stuzzicanti.

    Giusto qualche giorno fa abbiamo fatto tappa per un aperi-cena a base di Champagne, salumi e formaggi. Fra gli assaggi migliori un eccellente prosciutto portoghese (molto simile a un jamon iberico), un ottimo culatello e i sempre deliziosi pomodorini semi secchi di De Carlo. Grandissima selezione di vini, sempre in aggiornamento, anche perché da qualche tempo Roscioli importa direttamente dalla Francia.

    P.S. Bel restyling del sito di Roscioli, con le news, gli eventi, le degustazioni e la possibilità di prenotare online.

    Valutazione: tre_picche_m

  • Recensione di Federico Iavicoli del 15/04/2011:

    Alcuni lo definiscono wine bar, ma a noi pare piuttosto riduttivo. La famiglia Roscioli, proprietaria di un forno storico e tra i migliori in città, ha vinto da tempo la sua scommessa grazie a una formula che, a pochi anni dall’apertura, vanta già numerosi tentativi d’imitazione: gastronomia con cucina.

    Come ogni ristorante che funzioni, ci sono motivi per cui si va (una vetrina e un bancone che quando li guardi non puoi trattenerti sulla soglia) e motivi per cui si torna (un menu extra large, a misura di goloso, così ampio da poter accontentare tutti). Altri punti di forza: ambiente cool e accogliente, servizio a orologeria, tante gemme dell’enologia mondiale.

    Ammettiamo di essere tra quelli che si lasciano spesso sedurre dalla burrata con pomodorini soleggiati o uova di salmone, ma la scelta di prodotti per accompagnare l’aperitivo o sostituire uno dei validi antipasti dalla cucina è incredibilmente vasta, dai salumi spagnoli alle acciughe del Cantabrico, a una sterminata serie di formaggi e sottoli. Poi primi piatti di buona fattura ed eccellente materia prima: amatriciana e carbonara a regola d’arte, cacio e pepe (un gradino più in basso), burro e alici (una delle nostre preferite). Carni italiane, fassona su tutte, per proseguire con successo, prima di approdare ai dolci della casa e a un ottimo caffè accompagnato dai petit fours.

    • Valutazione: tre_picche_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *