Sistema di valutazione

Via dei Gourmet attribuisce una valutazione ai locali visitati a Roma (ristoranti, street food, gastronomie, gelaterie ecc.) e in Italia, ai vini e alle birre degustate.

La valutazione può variare da 1 a 4 assi (i simboli sono diversi a seconda delle categorie), cui viene aggiunta una stella nel caso di esperienze che ci hanno emozionato e che rispecchiano in maniera particolare la nostra idea di qualità.

I simboli utilizzati sono i seguenti:

un_picchePICCHE: valutano i ristoranti che propongono una cucina gourmet-creativa, di pesce o di carne. La valutazione riguarda il ristorante nel suo complesso, con particolare attenzione alla cucina.

un_cuoreCUORI: valutano trattorie, pizzerie, etnici, winebar e birrerie. La valutazione riguarda esclusivamente l’offerta enogastronomica.

un_fioreFIORI: valutano street food, gelaterie, gastronomie, enoteche e beershop. La valutazione riguarda la qualità e l’ampiezza dell’offerta.

un_quadroQUADRI: valutano i vini e le birre assaggiati sia durante degustazioni che in occasioni conviviali.

 

La scala valutativa dei locali può essere esplicitata in questo modo:

4 + stella: eccellente
4: ottimo
3: buono
2: discreto
1: non benissimo

Le valutazioni possono essere confrontate con locali della stessa tipologia (quindi non si possono comparare le valutazioni di una pizzeria e di una trattoria o di un winebar).

Possono essere applicate delle frazioni di valutazione (mezzo fiore, mezzo cuore, ecc.).

La fascia di prezzo dei ristoranti segnalata è puramente indicativa e si riferisce al prezzo di due o tre portate più un dessert, bevande escluse.

 

La scala valutativa dei vini può essere esplicitata in questo modo:

4 assi di quadri + stella: 96 – 100/100
4 assi quadri: 92 – 95/100
3, 5 assi di quadri: 88 – 91/100
3 assi di quadri: 84 – 87/100
2,5 assi di quadri: 80 – 83/100
2 assi di quadri: 76 – 79/100
1,5 assi di quadri: 72 – 75/100
1 asso di quadri: 68 – 71/100

Commenti

  1. Angelo Nazzarro dice

    Essendo con soddisfazione vostri followers da tempo, vorremmo sapere come avervi ospiti del nostro locale per una recensione.
    Grazie mille
    Angelo

    • Erica Battellani dice

      Gentile Angelo, le nostre recensioni sono frutto di visite non annunciate e non siamo mai ospiti. Quindi non possiamo venirle incontro… quello che può fare però è segnalarci il suo locale, lo metteremo nelle liste dei ristoranti da visitare. Cari saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *