Mangiare all’aperto a Roma: 10 ristoranti con dehors estivo nel centro storico

Mangiare all’aperto a Roma

Mangiare all’aperto a Roma è un piacere infinito in tutte le stagioni, ma in estate è assolutamente imprescindibile. Per questo abbiamo stilato una lista di ristoranti con dehors estivo o terrazza panoramica, dove pranzare o cenare circondati dalle bellezze del centro storico. Un percorso di qualità fra ristoranti gourmet, trattorie, bistrot e pizzerie.

10 ristoranti per mangiare all’aperto a Roma in centro

1) AcquaRoof

Acquaroof Acquolina Roma

Il team di Acquolina – precedentemente in zona Fleming – a primavera 2017 si è trasferito all’interno di The First Luxury Art Hotel, dove la famiglia Troiani, lo chef Alessandro Narducci e il restaurant manager Andrea La Caita hanno preso in gestione sia lo spazio al piano terra, che ospitava in precedenza All’Oro (attivo a breve), che il meraviglioso roof garden. È qui che sorge AcquaRoof, un posto in cui fermarsi per un piacevole aperitivo con vista oppure per cena, con un menu di mare, terra e vegetariano.

Via del Vantaggio, 14 – Roma | Tel. 06 45617070 | http://www.aquolina.it/

2) All’Oro

all'oro dehors roma

Dopo circa un anno di pausa, Riccardo di Giacinto e Ramona Anello hanno aperto la nuova sede del loro ristorante, ancora una volta in pieno centro e all’interno di una struttura alberghiera, The H’All tailor suite, a pochi minuti da piazza del Popolo. Dalla cucina arrivano alcuni classici dello chef romano, come i raviolini al mascarpone con ragù d’anatra e riduzione di vino rosso o il “Rocher” di coda alla vaccinara con gelée di sedano, ma anche nuove proposte. Da giugno è aperto anche il piacevolissimo dehors estivo.

Via Giuseppe Pisanelli, 23/25 – Roma | Tel. 06 97996907 | http://www.ristorantealloro.it/

3) L’Asino d’Oro

l'asino d'oro roma

La trattoria di Lucio Sforza, che alcuni anni fa si è trasferito da Orvieto nel cuore di Rione Monti, è sempre di più un indirizzo affidabile per chi cerca una solida cucina di territorio (in questo caso umbro), fatta di sapori decisi, come nel caso della frittata di ricotta e radicchio, delle pappardelle con ragù bianco di fagiano o dello spezzatino di cinghiale in dolceforte. Valida anche la selezione di vini in accompagnamento. In estate vi consigliamo di prenotare un tavolo nel grazioso dehors lungo via del Boschetto (magari dopo esservi fermati per un aperitivo, sempre all’aperto, alla Barrique).

Via del Boschetto, 73 – Roma | Tel. 06 48913832 | Recensione L’Asino d’Oro

4) Baccano

baccano roma

In una delle zone più turistiche – nel senso più negativo del termine – della città, ecco un’oasi di piacevolezza, garanzia di qualità a tutte le ore del giorno. Questo bistrot d’ispirazione internazionale offre un menu in cui potrete scegliere fra selezioni di salumi e formaggi, piatti della tradizione (come la carbonara), ostriche e altri crudi di mare, hamburger e insalate. Il tutto accompagnato da una bella lista di vini, con parecchie proposte al calice, oppure da cocktail ben fatti. Tutto attorno al locale sono distribuiti i tavolini all’aperto, perfetti per una sosta in relax.

Via delle Muratte, 23 – Roma | Tel. 06 69941166 | Recensione Baccano

5) Emma

pizzeria emma

Un punto di riferimento per chi cerca una buona pizza (in stile romano) nel cuore del centro storico, letteralmente a due passi da Campo de’ Fiori. L’impasto è stato messo a punto da Pierluigi Roscioli, una garanzia in materia, e i condimenti attingono al patrimonio gastronomico nazionale e internazionale, con ingredienti come le alici del Cantabrico, il Pata Negra, la mozzarella di bufala di Paestum. Assortita la carta dei vini, con uno spazio significativo dedicato a bollicine. Se volete accomodarvi all’aperto, ricordatevi di prenotare con un certo anticipo.

Via del Monte della Farina, 28 – Roma | Tel. 06 64760475 | Recensione Pizzeria Emma

6) Giuda Ballerino

giuda ballerino

La terrazza con vista su Roma, che si apre completamente con pareti di cristallo e una copertura mobile per far entrare il sole, è da sola uno straordinario biglietto da visita per il ristorante dell’hotel Bernini Bristol, che vede ai fornelli uno chef molto amato in città, Andrea Fusco. Recentemente sottoposto a restyling, il Giuda Ballerino offre una cucina ricercata, con piatti come il risotto con essenza di pino e lumache croccanti o il rombo al barbecue con friselle al culatello, alghe affumicate e verdure, e una valida carta dei vini.

Hotel Bernini Bristol, Piazza Barberini, 23 – Roma | Tel. 06 42010469 | http://www.giudaballerino.com/

7) Matricianella

matricianella roma

Questo storico indirizzo del centro storico è un riferimento per chi cerca la cucina della tradizione romana, da gustare insieme a tanti, anzi tantissimi, vini del territorio e non solo. Largo quindi a fiori di zucca fritti, carciofi alla giudia, rigatoni con sugo di coda, bucatini all’amatriciana, abbacchio a scottadito, saltimbocca alla romana. Prenotate in anticipo per potervi accomodare nei tavolini disposti lungo via del Leone, a due passi da Largo di Fontanella Borghese.

Via del Leone, 4 – Roma | Tel. 06 6832100 | Recensione Matricianella

8) Per Me

ristorante per me

Il ristorante di Giulio Terrinoni, a circa un anno dall’apertura, si conferma un punto di ritrovo per gli amanti della “cucina di pesce gourmet”. In tavola arrivano per esempio il carpaccio di scampi con fegato grasso e gel di cipolla rossa, i ravioli ripieni di radici, crudo di gambero rosso e rafano, il baccalà in oliocottura con la sua spuma, chips di carciofi, erbe e agrumi. Il graziosi tavolini sistemati in un vicolo appartato e tranquillo sono perfetti per una sosta romantica sosta gastronomica estiva.

Vicolo del Malpasso, 9 – Roma | Tel. 06 6877365 | Recensione Per Me

9) Pianostrada

pianostrada roma

È uno dei più graziosi locali del centro, dall’arredo shabby chic curatissimo, con un giardino interno splendido. Il menu è ampio e arricchito dalle proposte del giorno. Si va dai fritti alle focacce, dai burger con salse fatte in casa ai crostini, dalle insalate alle crescentine, a piatti come il baccalà agli agrumi con cipolla di Tropea, olive taggiasche, capperi e datterini o come la tartare di filetto di manzo con peperoncino, capperi, sale Maldon e formaggio di capra. Tutto accompagnato da vini, regionali, nazionali ed Europei, birre e drink.

Via delle Zoccolette, 22 – Roma | Tel. 06 89572296 | Recensione Pianostrada Laboratorio di Cucina

10) Zuma

zuma roma terrazza

All’ultimo piano di Palazzo Fendi, Zuma regala una magnifica vista su Trinità dei Monti e sui tetti di Roma. La terrazza ospita il cocktail bar, aperto dalle 17, dove la lista dei drink è accompagnata da una selezione di snack e piatti freddi, come i calamari fritti con lime e peperoncino verde, il granchio blu con maionese al wasabi, gli edemame piccanti. È il locale giusto da scegliere se avete voglia di respirare un po’ di mondanità.

Palazzo Fendi, Via della Fontanella di Borghese, 48 – Roma | Tel. 06 99266622 | Recensione Zuma

 

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Roma.
Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *