Pizzeria Emma – Roma

pizzeria-emma-roma
Indirizzo:via del Monte della Farina, 28/29 - 00186 Roma
Telefono:06 64760475
Sito internet:www.emmapizzeria.com
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:15 - 30 euro
Tipo di locale:pizzeria
Carte di credito:tutte
Andateci per:la squisita pizza romana

In pieno centro, a due passi da Campo dei Fiori e Largo Argentina, una buona pizzeria che riesce a coniugare grandi numeri con qualità degli ingredienti e degli impasti. La pizza proposta è in stile romano, sottile e fragrante, ma ben lievitata.

Le recensioni di Via dei Gourmet:

  • A distanza di pochi mesi siamo tornati da Emma, nuova pizzeria del centro storico che ha puntato a valorizzare la tipica pizza romana (molto sottile e fragrante), penalizzata da anni di interpretazioni a dir poco mediocri.

    Belle conferme dalle pizze: stavolta abbiamo provato la pizza pomodoro, mozzarella e chorizo ibérico bellota Sánchez Romero (gustosa e saporita; se vogliamo trovarle un piccolo difetto, il chorizo doveva essere tagliato un po’ più sottile) e la focaccia pata negra e acqua di pomodori datterini (una sorta di interpretazione made in Italy del classico pan con tomate y jamon iberico). In generale consigliamo quelle con pochi ingredienti, più adatte a un impasto sottile e leggero come quello proposto qui.

    Buona anche la bruschetta al pomodoro (con datterini, basilico, olio extravergine Frantoio Gallotti e sale di Guérande), migliorato il supplì, anche se non è ancora fra i nostri preferiti.

    • Valutazione: tre_cuori_m

  • Recensione di Erica Battellani del 04/06/2014:

    Roma riserva sempre delle gustose sorprese: questa è una di quelle novità che renderà felici molti appassionati della tradizione.

    Emma è una nuova pizzeria in pieno centro – il fatto che ci sia una pizzeria meritevole di recensione positiva a due passi da largo Argentina è già di per sé una notizia clamorosa – che propone la più classica pizza romana, sottilissima, friabile, con il cornicione praticamente piatto. Quella che, nell’immaginario di ogni romano, è la pizza per eccellenza, ma che per anni è stata sinonimo di zero lievitazione e scarsa qualità degli ingredienti. Da Emma invece ritroviamo il piacere della pizza romana di qualità, ben lievitata (nonostante lo spessore) e realizzata con materie prime d’eccellenza. Non è un caso che dietro questo progetto ci siano Francesco Roscino (che ha lavorato da Romeo) e Pierluigi Roscioli (dell’Antico Forno Roscioli).

    La scelta è stata difficile, alla fine abbiamo optato (con grande soddisfazione) per la Napoli e Cantabrico (con pomodoro Miracolo di San Gennaro, alici del Cantabrico Ramón Peña e olio extravergine biologico Agnoni e impasto realizzato con farina di frano tenero, farro bianco e sfarinata di grano saraceno, tutto bio), la Zibello e Bufala (con pomodoro Pomilia, mozzarella di bufala di Paestum a crudo e culatello di Zibello Pio Tosini), e infine la classicissima Fiori di Zucca e Alici (con fiordilatte Terre Roma, fiori di zucca e alici siciliane).

    Deliziosa anche la bruschetta (il pane utilizzato è il Lariano semintegrale di Roscioli) con degustazione di oli extravergine. Sul fronte fritti, abbiamo assaggiato un ottimo fiore di zucca con mozzarella e alici e poi il supplì al telefono (a nostro avviso decisamente migliorabile) e la discreta crocchetta di patate con mozzarella e provola.

    Torneremo per provare anche le proposte della cucina, sempre sul solco della tradizione gastronomica romana.

    La carta dei vini offre una selezione ampia e ricercata, con un’intera pagina dedicata agli Champagne.

    Valutazione: tre_cuori_m

  • Emma is a new pizzeria in the centre of Rome and offers the most classic Roman pizza, thin and friable. This pizza is well risen and prepared with good quality ingredients. The wine list offers a wide and refined selection, with an entire page dedicated to Champagne.

Foto tratta da: http://www.wikipronto.com/wiki/emma-pizzeria-roma


La Pizzeria Emma Roma è uno dei locali segnalati sulla nostra guida turistica Roma, Arte e Cibo.

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Roma.

Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti.

Commenti

  1. Filippo Farina dice

    Concordo pienamente con la qualità dell’ impasto (seppure leggermente sciapo) per una pizza di grandissima leggerezza e friabilità. Nota forse dolente risulta il livello dei prezzi a mio parere ingiustificato pur in presenza della qualità degli ingredienti. Da riprovare

    • dice

      Ciao Paolo, certo, la mettiamo subito, si vede che l’avevamo inserita pensando fosse di proprietà di Emma. Fra pochi minuti trovi in fondo all’articolo i credits. Grazie per la segnalazione e complimenti per la bella foto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *