Côtes-du-Rhône Mourvedre 2005 Domaine les Aphillanthes

Côtes-du-Rhône Mourvedre 2005 Domaine les Aphillantes

Les Aphillanthes è un’azienda del Rodano Meridionale (si trova non lontano da Gigondas) che conta su 37 ettari vitati, situati tra Cairanne, Sérignan e Travaillan.

Daniel Boulle, con sua moglie Hélène, costituisce la quarta generazione della famiglia a gestire l’azienda. Conferitore delle uve a una cooperativa fino al 1999, nel 2000 costruisce la sua cantina e comincia a mettere in bottiglia i propri vini, realizzati secondo i dettami della biodinamica. Molti di questi sono realizzati da vigneti situati a Plan de Dieu, ma preferisce imbottigliarli come Côtes-du-Rhône.

Il suo Côtes-du-Rhône Mourvedre 2005 non è solo una delle rare etichette realizzate da mourvedre in purezza, ma è semplicemente splendido. Toni speziati, tanta liquirizia, fitto e ancora perfettamente integro, è complesso, con una grande tensione e freschezza, ed evidenzia un palato dinamico, grintoso e particolarmente convincente per lunghezza e ricchezza di frutto. Un mourvedre che dimostra in modo evidente perché questo vitigno stia riconquistando il favore dei produttori del sud del Rodano, e perché il Bandol sia considerato uno dei più grandi vini del Mediterraneo.

Valutazione: quattro_quadri


Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *