
Amanti del bere miscelato, segnate queste date in agenda: 4-10 maggio 2020. L’appuntamento è a Firenze per la quinta edizione della Florence Cocktail Week. Di cosa si tratta? Di una kermesse scandita da incontri, masterclass e night shift con ospiti italiani ed internazionali, momenti di approfondimento per professionisti ed appassionati.
L’evento, nato da un’idea di Lorenzo Nigro e organizzato da Paola Mencarelli, coinvolge i migliori Cocktail Bar di Firenze e della Toscana, ma anche grandi bartender da tutto il mondo. Negli anni passati sono stati protagonisti di FCW personaggi come Hidetsugu Ueno, Philip Bischoff, Sullivan Doh e Aris Makris, Pippa Guy…
Nel 2015 siamo stati la prima cocktail week italiana. Siamo partiti con 13 cocktail bar fiorentini e nel 2020 ne coinvolgeremo 40. Per noi è un grande traguardo e una grande soddisfazione, un evento che è diventato grande grazie ai cocktail bar, ai bar d’hotel e ai bartender fiorentini che fin da subito hanno creduto in questo progetto di valorizzazione della qualità, ma anche grazie agli sponsor che ci hanno sostenuti fin dal primo anno”, racconta Paola Mencarelli.
I locali coinvolti, suddivisi in Bar d’Hotel, Cocktail Bar e High Volume Bar, presenteranno una Cocktail List in cui i bartender daranno libero sfogo alla loro creatività, dando vita a tre ricette: un Signature Cocktail di libera creazione, un Cocktail RiEsco a Bere Italiano (con prodotti di aziende partecipanti a RiEsco a Bere Italiano), e un Eco Cocktail (cocktail ecologico e sostenibile).
Il tema della Florence Cocktail Week 2020
Nel 2020 il tema sarà FCW & FRIENDS – spiega Paola Mencarelli. Il mondo del bartending è ormai diventato una grande famiglia: guardiamo quindi all’estero ospitando personaggi di spicco a livello internazionale ma vogliamo dare risalto anche ai nostri professionisti fiorentini, toscani ed italiani, in una sorta di scambio di conoscenze e di culture veicolate in un clima di amicizia”.
La seconda edizione della Tuscany Cocktail Week
Tuscany Cocktail Week torna nella settimana precedente a Florence Cocktail Week, dal 27 aprile al 3 maggio. Durante questi 7 giorni i migliori Cocktail Bar delle 10 province toscane presenteranno una Cocktail List con 1 Signature Cocktail di libera creazione con il quale il bartender parteciperà al Contest Finale, 1 Eco Cocktail e 1 Tuscany Cocktail.
I main events della Florence Cocktail Week 2020
Il calendario di appuntamenti è ancora in pieno fermento, ma due appuntamenti sono già da segnare in agenda:
OPENING PARTY – LUNEDÌ 4 MAGGIO: TCW&FRIENDS.
L’evento che segna il passaggio da TCW a FCW è dedicato al mondo del bartending toscano con i bartender finalisti di TCW19 dietro al bancone; ospiti d’eccezione alcuni dei più noti bartender toscani che lavorano all’estero.
CLOSING DAY – DOMENICA 10 MAGGIO con 4 importanti momenti:
II EDIZIONE del CONTEST FINALE TUSCANY COCKTAIL WEEK tra i bartender dei Cocktail Bar toscani al quale parteciperanno solo 10 bartender finalisti selezionati da una giuria tecnica e 1 tramite voto social.
IV EDIZIONE del CONTEST GIOVANE TALENTO under 25. Il Contest dedicato ai giovani provenienti dagli Istituti Alberghieri e dalle Scuole di Formazione Professionale di Firenze e anche ai Bartender under 25 che già esercitano la professione.
III EDIZIONE di RIESCO A BERE ITALIANO, il Salone dei Liquori, Amari e Distillati italiani. Uno spazio dedicato alla promozione del made in Italy, dove piccole realtà e grandi aziende si incontrano per far conoscere i prodotti italiani di qualità.
II EDIZIONE di FCW AWARDS CEREMONY durante la quale le aziende Main Sponsor premieranno i cocktail bar ed i bartender FCW vincitori nelle varie categorie.
Info:
Firenze | 4-10 Maggio 2020 | www.florencecocktailweek.it

Paola Mencarelli
[Crediti foto: Martini Dini]
Leggi le altre news enogastronomiche.
Lascia un commento