Eit: apre il nuovo ristorante dell’Hotel Rex. Alla guida Luigi Nastri

eit ristorante hotel rex

Il ristorante dell’Hotel Rex cambia volto. A prenderne le redini, dopo la partenza di Alessandro Pipero, è Luigi Nastri, lo chef di Stazione di Posta. In quello che dovrebbe diventare un “laboratorio di sperimentazione” per il ristorante all’interno della Città dell’Altra Economia, tutto ruota intorno al numero 8 (eight, da cui Eit…), inteso anche come simbolo dell’infinito (ciò da cui tutto parte): nasce così un menu – non menu e una selezione di vini e drink che punta all’essenzialità.

Otto ingredienti base su cui il cuoco costruisce il percorso gastronomico dei commensali, con un ritmo che non segue la cadenza classica delle portate – antipasto, primo, secondo, dessert – e che è tutta una sorpresa, frutto dell’interazione con gli ospiti. Otto sono anche le stagioni, anzi le mezze stagioni, che influenzeranno le proposte di Eit nel corso dell’anno. Un’idea divertente e audace, che ci auguriamo possa essere apprezzata dal pubblico romano, mediamente piuttosto tradizionalista.

Noi abbiamo avuto la fortuna di provare Eit in anteprima, in una serie di cene pensate per testare le proposte prima della vera e propria apertura, in programma in questi giorni. Fra i nostri migliori assaggi due piatti dai gusti piuttosto estremi, eppure davvero affascinanti: il Risotto palamita e crema di limone con uova di salmone e sashimi di pesce San Pietro e la Lattuga e concentrato di pomodoro con manzo alla cenere di porro.

A proposito di gusti – come dicevamo talvolta estremi – anche quelli sono 8 nella filosofia di Eit: dolce, salato, amaro e acido (ovvero i gusti principali secondo la scienza), cui si aggiungono l’umami, quel gusto che si conosce davvero solo se si frequenta l’Asia, il piccante, che invade la bocca, il grasso, legato alle percezioni tattili, e infine l’estetica, che influenza moltissimo le nostre sensazioni.

In bocca al lupo a Gigi Nastri e a Pino Cau per questa nuova avventura. Torneremo presto a trovarli per una vera recensione.

EIT Ristorante, Hotel Rex | Via Torino, 149 – 00184 Roma Italia | Tel. +39 06 4824828

Leggi tutte le ultime notizie enogastronomiche.

Scopri le nuove aperture della primavera 2017 a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *