Al via la stagione sciistica in Alta Badia con alcuni imperdibili eventi enogastronomici

ALTISSIMO – The Dolomites’ Most Exclusive Brunch

Negli ultimi anni, i momenti legati alle proposte enogastronomiche sono diventati uno degli elementi distintivi dell’offerta turistica dell’Alta Badia. Una valle straordinaria non soltanto per l’eccezionale presenza di tre ristoranti stellati in pochissimi chilometri (il St. Hubertus, 3 Stelle Michelin, La Siriola, 2 Stelle, e La Stüa de Michil, 1 Stella), ma anche per una generale sensibilità rispetto alle tematiche del cibo e al vino espressa da tutti gli operatori del settore (che si parli di rifugi, malghe, botteghe gastronomiche o ristoranti più semplici).

La stagione si apre ufficialmente sabato 1 dicembre e contestualmente prende il via la 10° edizione di Sciare con Gusto.

Fra gli appuntamenti gourmet clou dell’inizio stagione ci sono le giornate dedicate alle gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino, in programma il 16 e 17 dicembre: i due highlight sono l’evento culinario ALTISSIMO – The Dolomites’ Most Exclusive Brunch e l’area hospitality LEITNER ropeways VIP Lounge.

ALTISSIMO – The Dolomites’ Most Exclusive Brunch

Lunedì 17 dicembre 2018, dalle ore 11.00 alle 17.00 si svolgerà la prima edizione di ALTISSIMO – The Dolomites’ Most Exclusive Brunch. I tre chef stellati dell’Alta Badia – Norbert Niederkofler (Ristorante St. Hubertus dell’Hotel Rosa Alpina), Matteo Metullio (Ristorante La Siriola dell’Hotel Ciasa Salares) e Nicola Laera (La Stüa de Michil dell’Hotel La Perla) – insieme a uno dei nove chef tri-stellati italiani e a Marco Spinelli (chef del Club Moritzino), presenteranno un evento del tutto nuovo, volto a mettere in risalto le eccellenze gastronomiche della Valle, che sarà il fiore all’occhiello della decima edizione di Sciare con Gusto.

L’evento, al quale saranno presenti diversi produttori d’eccellenza, avrà luogo presso il rifugio Club Moritzino. La location, proprio alla partenza della pista Gran Risa, è stata scelta in onore delle gare di Coppa del Mondo di Sci. Altissimo si svolgerà durante tutta la giornata, a partire dalla mattina fino al tardo pomeriggio, prima dell’inizio, alle ore 18.15, dello Slalom Gigante Parallelo in notturna, sull’ultimo tratto della pista Gran Risa. Inoltre, chi acquista il ticket per l’evento, potrà sciare con alcuni ex campioni dello sci alpino.



Leitner Ropeways Vip Lounge: un elegante incontro di vini e piatti gourmet

L’eccellenza dei momenti dedicati alla cucina gourmet è di casa presso la LEITNER ropeways VIP Lounge, situata sulla terrazza dell’edificio di fronte alla Gran Risa. Gli ospiti di questa area hanno la possibilità di seguire le gare, dominando il parterre in un contesto elegante e raffinato.

Domenica 16 dicembre, l’esperienza culinaria avrà inizio al mattino con una ricca colazione, durante la quale si potranno degustare i dolci di Richard Wieser della pasticceria locale I Dolci di Ricky. A pranzo, invece, verrà proposto un menu a quattro mani preparato da Gerhard Wieser** (Ristorante Trenkerstube dell’Hotel Castel, Tirolo/Merano, 2 stelle Michelin) e Alfio Ghezzi** (Locanda Margon di proprietà di Cantine Ferrari, Ravina/Trento, 2 stelle Michelin). Lunedì sera si cimenteranno ai fornelli lo chef Andrea Irsara (Ristorante La Stüa dla La del Gourmet Hotel Gran Ander), insieme a Karl Baumgartner* (Ristorante Schöneck, Falzes/Brunico, 1 stella Michelin). A ogni piatto sarà abbinato un vino dell’Alto Adige. Il servizio è affidato ai giovani allievi della Scuola alberghiera di Brunico.

Il Winebar dell‘Alpine Stube Gran Risa, all‘interno della LEITNER ropeways VIP Lounge, servirà esclusivamente i migliori vini dell’Alto Adige, in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e le bollicine targate Cantine Ferrari.

Inoltre come new entry, gli ospiti della LEITNER ropeways VIP Lounge potranno intrattenersi all’interno del nuovo Gran Risa Style, un lounge bar dove degustare gli aperitivi e i cocktail proposti dai migliori barkeeper di Bonaventura Maschio.

I biglietti comprendono l’accesso alla Tribuna La Crusc, l’ingresso alla LEITNER ropeways VIP Lounge, incluso il menu a quattro portate, e l’ingresso al Gran Risa Style. Il prezzo per assistere allo Slalom Gigante di domenica 16 dicembre è di 240,00€, mentre è di 170,00€ per lo Slalom Gigante Parallelo di lunedì 17 dicembre. Per informazioni e/o prenotazioni www.skiworldcup.it

Alta Badia brand

La nuova brand identity dell’Alta Badia, realizzata dall’agenzia “White, Red & Green”

Per informazioni: Uffici Informazioni Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org

[Foto di copertina: ©Armin Terzer]

 

LEGGI ANCHE:

Le ultime notizie enogastronomiche

Tutti gli eventi in programma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *