Sono moltissime le ragioni per visitare Parigi, non ultima – al contrario – l’enogastronomia. Ma districarsi fra i mille locali (tanti ottimi indirizzi, ma anche tante trappole per turisti) della capitale francese non è sempre facile. Ecco allora cinque indirizzi da non perdere per passare un meraviglioso weekend gourmet, con un occhio di riguardo alla più interessante tendenza di questi ultimi anni, i gastro-bistrot (di cui spesso sono protagonisti chef italiani!).
- Chatomat
Una bomboniera di ristorante che in Francia ha fatto molto parlare di sé, grazie a una coppia di giovani cuochi dalle grandi esperienze: Alice Di Cagno e Victor Gaillard. Leggete la nostra recensione: http://www.viadeigourmet.it/ristoranti/restaurant-chatomat-parigi.html
Restaurant Chatomat
6, rue Victor Letalle, Paris (75020)
Metro: Ménilmontant, Père Lachaise & Couronnes
Tel. +33 1 47 97 25 77
- Yam’Tcha
Un micro ristorante (a due passi dal Louvre) dove restare affascinati dal métissage franco-cantonese. Piatti cinesi realizzati da una brillante chef francese (Adeline Grattard), accompagnati da grandi vini o da meravigliosi tè… Leggete la nostra recensione: http://www.viadeigourmet.it/ristoranti/yam-tcha-parigi.html
Restaurant Yam’Tcha
4, rue Sauval, 75001 Paris
Metro: Louvre-Rivoli, Les Halles, Pont Neuf
Tel. +33 1 40260807
- Septime
Un altro néobistrot di grande successo (ambito ormai anche dalle star del cinema), che in un ambiente dal design post industriale propone una cucina minimale ed elegante: tonno e frutti rossi; pollo, melanzane e anacardi; tartare di vitellino, ostriche e mousseline di patate; prugna, pesca, ricotta e frollini. Lo chef, Bertrand Grébaut, in passato ha lavorato per Passard.
Restaurant Septime
80, rue de Charonne, 75011 Paris
Tel. +33 1 43 67 38 29
Métro : Faidherbe – Chaligny, Ledru Rollin, Voltaire, Charonne
www.septime-charonne.fr
- Les Caprices de l’Instant
Se avete voglia di riportare a casa una buona bottiglia fate una tappa in questa enoteca a due passi dalla Bastiglia. Raphaël vi saprà consigliare i vini più interessanti di tutte le regioni di Francia, con un’attenzione particolare per la Borgogna.
12, Rue Jacques Cœur, 75004 Paris
Metro: Bastille
Tel. +33 1 42 72 96 18
Lascia un commento