Seu Pizza Illuminati – Roma

Seu Pizza Illuminati Roma
Indirizzo:via Angelo Bargoni, 10 - 18, 00153 Roma
Telefono:327 4137031
Sito internet:pagina FB
Giorno chiusura:martedì (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:20-30 euro
Tipo di locale:pizzeria
Carte di credito:le principali
Andateci per:la pizza!

È davvero una bella novità, che conferma la vivacità della scena capitolina, Seu Pizza Illuminati, la nuova avventura di Pier Daniele Seu, giovane – eppure già affermato – pizzaiolo, già da Gazometro 38 e ancora oggi alla guida della pizzeria del Mercato Centrale di Roma.

Qui, fra Trastevere e Testaccio, praticamente nel cuore di Porta Portese, lo spazio è ampio, circa un’ottantina di coperti, con un arredamento moderno e curato e una particolare attenzione all’illuminazione.

seu pizza illuminati

Seu Pizza Illuminati: la sala | Foto di Pizza on the Road

Pier Daniele ha un ruolo di rilievo nella creazione di una scuola moderna di pizzeria: la sua è una tonda morbida e perfetta, con cornicione alto e soffice, che supera in verticalità (e gonfiore) addirittura i guru della scuola napoletana. Il mix di farine, la grande attenzione a lievitazione e cotture, i topping creativi ed equilibrati rendono Seu Pizza Illuminati un unicum della capitale.

Abbiamo assaggiato cinque specialità, tutte ottime: la Margherita classica a quella con pomodoro giallo, menta e provola (davvero notevole), la complessa gricia2.seu, con guanciale croccante, crema di pecorino, chutney di cipolla rossa, chicchi e polvere di caffè (un trionfo di delicatezza ed equilibrio) e la cacio e pere con pere Williams, erborinato Cioccorum e spolverata di cacao amaro.

fritti seu pizzeria roma

Fritti | Foto di Lido Vannucchi

Non mancano naturalmente i classici fritti per incominciare la cena. Sul fronte beverage segnaliamo una piccola, interessante carta dei vini, curata da Claudio Bronzi di Les Caves de Pyrene, e una selezione di birre artigianali.

Di Seu Pizza Illuminati colpiscono non solo mano nelle preparazioni, le materie utilizzate (l’olio è perfetto, delicato e ricco di note aromatiche) e gli equilibri fra queste, ma anche sala e servizio, elegante e professionale. Difficilmente contesto e contenuto sono stati così perfettamente in linea in una pizzeria. Subito tra le nostre top della capitale.

  • Valutazione: quattro_cuori
Seu Pizza Illuminati è uno dei locali segnalati sulla nostra guida turistica Roma, Arte e Cibo.

Scopri le altre pizzerie di Roma recensite su Via dei Gourmet

Leggi tutte le recensioni di ristoranti di Roma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *