Seu Pizza Illuminati – Roma

seu pizza illuminati roma
Indirizzo:via Angelo Bargoni, 10 - 18, 00153 Roma
Telefono:327 4137031
Sito internet:pagina FB
Giorno chiusura:martedì (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:20-30 euro
Tipo di locale:pizzeria
Carte di credito:le principali
Andateci per:la pizza!

Seu Pizza Illuminati è la pizzeria di Pier Daniele Seu a Trastevere, il giovane pizzaiolo che si occupa anche della pizzeria del Mercato Centrale Roma.

Seu Pizza Illuminati

Seu Pizza Illuminati Roma | La Margherita | Foto di Lido Vannucchi

Le recensioni di Seu Pizza Illuminati:

  • Non c’è dubbio sul fatto che Pier Daniele Seu sia uno dei pizzaioli più in forma della capitale – e non solo – in questo periodo. Il suo nuovo locale di Trastevere – Seu Pizza Illuminati – dopo un periodo di rodaggio ora funziona a pieno ritmo, con una proposta di pizze classiche e innovative davvero di alto livello, che spiccano per un impasto soave per la sua leggerezza, frutto di una magnifica lievitazione.

    Qualche giorno fa abbiamo avuto il piacere di assaggiare alcune delle nuove pizze in menu, golose e perfettamente calibrate nel mix di ingredienti.

    La prima assaggiata è l’Assoluto di Pomodoro, un omaggio a uno degli ingredienti base della pizza, il pomodoro in sei sfumature differenti: base di pomodoro, pomodorini confit, datterino infornato, “pacchetelle” del piennolo giallo, pesto di pomodori secchi, polvere di pomodoro, basilico e Gran Käse.

    pizza assoluto di pomodoro seu

    Assoluto di pomodoro

    La seconda è invece un omaggio al percorso della Roma in Champions League: la Magggica è un’equilibrata composizione di pomodoro, “pacchetelle” del piennolo giallo, pomodorini confit, alici, origano, basilico, pinoli, polvere di olive taggiasche, zeste d’arancia, olio all’aglio.

    pizza magggica seu

    C’è poi la Scommessa Vegana Summer Edition: vellutata di fagioli cannellini al profumo di cumino, caponata di melanzane, pomodori confit e mandorle.

    Ma ci sono novità anche sul fronte dessert, con l’inserimento di una pizza dolce, Tra fior di fragola e croccante, un mantecato di ricotta e lime, fragole in osmosi, coulis di fragole e croccante home made su una base di pizza.

    Che dire se non che vi consigliamo di provare al più presto Seu Pizza Illuminati, se non l’avete ancora fatto, e di assaggiare le pizze del menu estivo!

    • Valutazione: quattro_cuori_s

  • È davvero una bella novità, che conferma la vivacità della scena capitolina, Seu Pizza Illuminati, la nuova avventura di Pier Daniele Seu, giovane – eppure già affermato – pizzaiolo, già da Gazometro 38 e ancora oggi alla guida della pizzeria del Mercato Centrale di Roma.

    Qui, fra Trastevere e Testaccio, praticamente nel cuore di Porta Portese, lo spazio è ampio, circa un’ottantina di coperti, con un arredamento moderno e curato e una particolare attenzione all’illuminazione.

    seu pizza illuminati

    Seu Pizza Illuminati: la sala | Foto di Pizza on the Road

    Pier Daniele ha un ruolo di rilievo nella creazione di una scuola moderna di pizzeria: la sua è una tonda morbida e perfetta, con cornicione alto e soffice, che supera in verticalità (e gonfiore) addirittura i guru della scuola napoletana. Il mix di farine, la grande attenzione a lievitazione e cotture, i topping creativi ed equilibrati rendono Seu Pizza Illuminati un unicum della capitale.

    Abbiamo assaggiato cinque specialità, tutte ottime: la Margherita classica a quella con pomodoro giallo, menta e provola (davvero notevole), la complessa gricia2.seu, con guanciale croccante, crema di pecorino, chutney di cipolla rossa, chicchi e polvere di caffè (un trionfo di delicatezza ed equilibrio) e la cacio e pere con pere Williams, erborinato Cioccorum e spolverata di cacao amaro.

    fritti seu pizzeria roma

    Fritti | Foto di Lido Vannucchi

    Non mancano naturalmente i classici fritti per incominciare la cena. Sul fronte beverage segnaliamo una piccola, interessante carta dei vini, curata da Claudio Bronzi di Les Caves de Pyrene, e una selezione di birre artigianali.

    Di Seu Pizza Illuminati colpiscono non solo mano nelle preparazioni, le materie utilizzate (l’olio è perfetto, delicato e ricco di note aromatiche) e gli equilibri fra queste, ma anche sala e servizio, elegante e professionale. Difficilmente contesto e contenuto sono stati così perfettamente in linea in una pizzeria. Subito tra le nostre top della capitale.

    • Valutazione: quattro_cuori

    Recensione di Gaetano Lo Magro del 26 giugno 2018

Seu Pizza Illuminati è uno dei locali segnalati sulla nostra guida turistica Roma, Arte e Cibo.

Scopri le altre pizzerie di Roma recensite su Via dei Gourmet

Leggi tutte le recensioni di ristoranti di Roma



Commenti

  1. Damiano Cupelloni dice

    La pizza di Daniele Seu è fantastica per i giusti abbinamenti con prodotti di qualità e soprattutto lievitata molto bene. Complimenti anche a tutto lo staff, sono persone speciali. Bravi tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *