5 ristoranti nel Conero per una gustosa vacanza estiva

ristoranti conero

Fra le mete più piacevoli per le vacanze estive in Italia c’è sicuramente il Conero, un angolo di paradiso nelle Marche, che unisce un mare (sorprendentemente) cristallino, una natura incontaminata e tante bontà a tavola. Abbiamo così pensato di raccogliere una serie di consigli per una vacanza gastronomica fra Portonovo, Numana e Sirolo.

Ristoranti Conero: 5 indirizzi fra cucina tradizionale e creativa

Il Clandestino Susci Bar, Portonovo

aperitivo clandestino

In un meraviglioso angolo della baia di Portonovo sorge il ristorante marinaro di Moreno Cedroni, chef che vanta 2 Stelle Michelin con La Madonnina del Pescatore di Senigallia. Qui siamo letteralmente pieds dans l’eau, in un locale davvero affascinante e romantico, aperto da mattina a sera, che noi vi consigliamo in particolare per un aperitivo o per una cena, sempre all’insegna della creatività e del divertimento. Dal menu 2017: “Corte d’Este”, ossia anguilla fumante con sentori di alloro, leggermente speziata, carpione, salsa di cavolfiore e succo d’uva.

Località Baia di Portonovo – 60100 Ancona | Tel. +39 071 801422 | Sito | Recensione

Da Marcello, Portonovo

Da Marcello, Portonovo

Il ristorante di Marcello Nicolini, proprio sulla spiaggia di Portonovo, è un approdo sicuro per chi cerca una genuina cucina di mare, incentrata su un pescato freschissimo e locale. Da non perdere i moscioli selvatici di Portonovo – scoppiati o con le molliche – ma anche le raguse in porchetta, le chitarrine alle vongole, gli spaghetti con i moscioli, la frittura mista. Non mancano alcuni piatti per chi non ama il pesce. Ci si diverte anche sul fronte vinicolo, in particolare all’interno dei confini regionali.

Località Portonovo – 60100 Ancona | Tel. 071.801183 | Sempre aperto in estate | Sito

Il Molo, Portonovo

Il Molo, Portonovo

Un buon indirizzo sul mare (è anche stabilimento balneare) dove gustare una cucina di pesce di stampo tradizionale. Anche qui potrete assaggiare i tipici moscioli selvatici di Portonovo (in stagione), e poi altri piatti gustosi come i sardoncini a scottadito, gli spaghetti scampi e pomodorini, la grigliata mista, lo stoccafisso all’anconetana. Ad accompagnare i piatti troverete una carta dei vini di buon livello.

Località Portonovo – 60100 Ancona | Tel. +39 071 801040 | Sempre aperto in estate | Sito

La Torre, Numana

La Torre, Numana

Nel centro di Numana, un bel locale con vista sul mare, strutturato in diversi spazi dagli arredi moderni. Dalla cucina arrivano piatti di pesce ben realizzati, con un pizzico di creatività, come le mazzancolle in pasta kataifi con agrodolce di pomodoro, le linguine Mancini con zafferano, finocchietto, pistacchi di Bronte, alici spinate e colatura di basilico o il rombo in crosta di mandorle, spinaci scottati, ananas e peperoni. Annessi al ristorante principale, la terrazza, la steak house e il chiosco.

Via La Torre, 1 – 60026 Numana (AN) | Tel. +39 071 9330747 | Sempre aperto | Sito

Agriturismo Il Ritorno, Sirolo

Agriturismo Il Ritorno, Sirolo

Questo piacevole agriturismo è un valido indirizzo per gustare una sostanziosa cucina di territorio, incentrata sulle materie prime di produzione propria (come verdure, olio e carni di bovini allevati allo stato brado) o comunque locali. Da provare i salumi e formaggi, gli spaghetti con pancetta, salsiccia, pomodori, ricotta e ceci, la carne alla griglia… ci sono anche delle confortevoli camere per un soggiorno all’insegna del relax.

Via Piani D’Aspio, 12 – 60020 Sirolo (AN) | Tel. +39 071 9331544 | Chiuso lunedì


Se ti è piaciuto l’articolo sui ristoranti Conero, consulta anche la pagina di ricerca dei ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *