Nasce l’Accademia Chorus di Massimo d’Addezio per formare i nuovi professionisti della miscelazione

Accademia Chorus

Creare i nuovi professionisti del bere miscelato, intercettare la richiesta delle strutture e sviluppare una vera banca dati dei lavoratori del settore per favorire l’avvicinamento tra domanda e offerta. È questo l’ambizioso progetto che ha portato alla creazione dell’Accademia Chorus.

L’idea è quella di andare incontro alle esigenze di cocktail bar, ristoranti, hotel e luoghi di intrattenimento di alto profilo che hanno necessità di reperire personale competente, adeguatamente formato e con un’attestazione del percorso formativo svolto. Oggi è difficile individuare professionisti del settore ben formati se non attraverso la pratica un po’ arcaica del “passaparola”.

È stato quindi individuato un percorso didattico in grado di preparare figure professionalmente preparate, idonee per location che hanno nell’attività di somministrazione e miscelazione un’importante fetta del proprio business.

Il corso, che si svolge presso il Chorus Cafè di Massimo d’Addezio, in via della Conciliazione a Roma, affronta le tematiche del mondo della miscelazione a tutto tondo, partendo dagli strumenti di lavoro, dalle materie prime e dalla figura del bartender fino ad arrivare alle prospettive del mercato e alle skill necessarie per l’organizzazione di un cocktail bar.

Il corpo docente sarà capitanato da due figure celebri quali Massimo D’Addezio – bartender di fama internazionale, patron di Chorus – e Gelasio Gaetani D’Aragona – fondatore dell’International Wine Academy of Roma.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di
Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale e Openjobmetis SpA, che consentirà di collocare i
nuovi bartender sul mercato del lavoro attraverso un qualificato processo di preselezione e di formazione
professionalizzante.

Le selezioni sono aperte e per inviare la propria candidatura basta accedere al sito di Accademia Chorus – www.accademiachorus.it – inviando il proprio CV e la richiesta entro il 5 ottobre 2018.

La prima edizione, 48 ore di formazione e appuntamento bisettimanale il lunedì e il martedì dalle ore 13 alle ore 17, partirà il 22 ottobre 2018 per un massimo di 12 studenti scelti tra i candidati. Metà delle ore del corso saranno dedicate alla merceologia, mentre le restanti verranno riservate alla pratica.

Tra gli obiettivi c’è la volontà di dare al corso una dimensione nazionale prevedendo, già dall’anno
2019, due sessioni in contemporanea sia su Roma che su Milano.

 

LEGGI ANCHE:

SPIRITS: COCKTAIL E RACCONTI DI MASSIMO D’ADDEZIO

POLIBIBITE, COME BEVEVANO (E MISCELAVANO) I FUTURISTI

LE RICETTE DEI COCKTAIL

LE ULTIME NOTIZIE ENOGASTRONOMICHE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *