Al Guido Reni District va in scena la prima edizione di Roma Golosa

Dal 2 al 4 dicembre gli spazi del Guido Reni District ospitano la prima edizione di Roma Golosa, l’evento del Gastronauta di Davide Paolini dedicato agli artigiani gastronomici Made in Italy che in questi anni è stato protagonista a Milano e a Firenze. L’edizione capitolina prende forma grazie all’incontro fra il Gastronauta ed Excellence.

Nel corso dei tre giorni di manifestazione gli appassioati e gli addetti ai lavori avranno la possibilità di assaporare le specialità di tanti produttori di specialità gastronomiche di alta qualità provenienti da tutta Italia, ma anche di assistere a interessanti cooking show, presentazioni di libri e molto altro ancora. Fra l’altro ci sarà anche la possibilità di acquistare molti dei prodotti degustati, dalla colatura d’alici di Cetara al pane di Matera.

Gli incontri con gli chef a Roma Golosa 2017

Chef Cristina Bowerman

Cristina Bowerman

Il primo fra i protagonisti, sabato 2 dicembre, sarà Heinz Beck (Ristorante La Pergola – Roma), seguito da Cristina Bowerman (Glass Hostaria e Romeo – Roma) e Renato Bosco (Saporè – San Martino Buon Albergo, Saporè Pizza Stand Up e Saporè Downtown – Verona).

Domenica 3 dicembre sarà invece la volta del maestro della pizza Franco Pepe (Pepe in grani – Caiazzo, La Filiale – Erbusco), quindi di Gianfranco Vissani (Ristorante Vissani – Baschi), dei fratelli Alessandro e Pierluigi Roscioli (Roscioli – Roma), di Fulvio Pierangelini (che purtroppo da tanto non vediamo in manifestazioni di questo tipo), di Luciano Monosilio (Pipero – Roma) e di Diego Vitagliano (10 Pizzeria a Pozzuoli).

Lunedì 4 dicembre saliranno sul palco di Roma Golosa Giuseppe Lo Iudice e Alessandro Miocchi (Ristorante Retrobottega – Roma).

I laboratori di Roma Golosa 2017

Con le farine Petra di Molino Quaglia, Sara Papa condurrà due laboratori su come realizzare il pane quotidiano e su come produrre un pane senza glutine di qualità. Roberta Pezzella realizzerà invece un pane con “grani antichi”, Luciano Monosilio preparerà la pasta fresca e, infine, Nicola Olivieri svelerà i segreti del panettone.

L’Osteria di Birra del Borgo

Birra del Borgo, main partner dell’evento, si occuperà della grande Area Osteria di Roma Golosa, la zona di ristoro ufficiale di Roma Golosa al Guido Reni District.

Altri appuntamenti di Roma Golosa da segnare in agenda

Sabato 2 dicembre, alle ore 18, nella sala degustazioni del Guido Reni District, sarà presentato il nuovo libro di Marco Bolasco per Giunti Editore: Ristoranti da Scoprire. Con l’autore presentano il libro Davide Paolini e Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping. Ristoranti da scoprire è il “taccuino segreto” di Marco Bolasco che ci porta in giro per l’Italia a conoscere quei “ristoranti dove nessuno ti ha mai portato” raccontati da un punto di vista originale e personale, quello di un esperto gastronomo svestito dei panni del critico.

Lunedì 4 dicembre Sara De Bellis, Direttore Editoriale di Excellence Magazine, e Pietro Ciccotti, Editore di Excellence, presentano in anteprima i nuovi porgetti editoriali di EXCELLENCE 2018 e introducono Excellence Food Book Novembre 2017, semestrale cartaceo a tiratura limitata, cui hanno collaborato illustratori, fotografi e noti giornalisti del settore.

Da segnalare anche la presentazione della seconda edizione dell’app di Puntarella Rossa e la premiazione de La Pecora Nera.

Roma Golosa 2017

ROMA GOLOSA IN BREVE

Quando: 2 – 3 – 4 dicembre 2017

Dove: Guido Reni District – Via Guido Reni 7, Roma

Orario di apertura al pubblico:

  • Sabato 12.00-21.00;
  • Domenica 11.00-20.00;
  • Lunedì 10.00-17.00

Ingresso Adulti: 10 euro

Ingresso Bambini (6-12 anni): 5 euro

Resta aggiornato sul mondo del food & wine,

leggi le ultime notizie enogastronomiche

Scopri gli altri eventi



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *