Milano Golosa 2017: 200 artigiani, dal 14 al 16 ottobre, al Palazzo del Ghiaccio

Milano Golosa 2017

Milano Golosa 2017: un’edizione tutta da bere

Per il sesto anno consecutivo, Milano, a ottobre, diventa Golosa. Torna infatti dal 14 al 16 ottobre la manifestazione enogastronomica dedicata alla produzione artigianale di nicchia, ideata e curata da Il Gastronauta, Davide Paolini. L’edizione di quest’anno sarà tutta da bere, con un seminario sulle bollicine da agricoltura biodinamica e ben 5 masterclass sul vino, in collaborazione con WineMi.

Le degustazioni, tenute dagli esperti delle 5 case vinicole partecipanti, saranno degli approfondimenti su terroir e vitigni, per comprendere meglio le etichette e imparare a riconoscere le grandi annate. I produttori coinvolti trasporteranno i partecipanti in un viaggio ideale dello Stivale, passando per Sicilia, Marche, Valle d’Aosta e Toscana, e culminando in una degustazione di rum, con un prodotto d’eccellenza: il rum Zafra.

Il tema di questa edizione di Milano Golosa è un omaggio alle trattorie e al panino. Dritti all’essenza, alla spina dorsale della ristorazione italiana: le trattorie, legate al territorio, al chilometro zero, alla “regionalità”, e il panino, street food per eccellenza. Ad essi sono dedicati un’area con 9 cuochi delle Premiate Trattorie Italiane e PaniniAmo, idea nata in collaborazione con la Fondazione Accademia del Panino Italiano, che punta a restituire la giusta dignità ai due strati di buon pane che possono racchiudere ingredienti dai più semplici ai mix più ricchi, dai panini più classici, a quelli gourmet.

Non mancherà la struttura base di Milano Golosa: gli artigiani. Circa 200, con le loro storie e i frutti della loro fatica e dell’amore per il territorio. Eccellenze e orgoglio italiano.

E proprio come ogni manifestazione milanese che si rispetti, il programma sarà costellato da eventi “fuori”. Fuori Milano Golosa è un evento nell’evento: alcuni locali della città meneghina partecipano anche “da casa loro”, con promozioni, eventi, menu speciali.

Infine, con piacere, annunciano che il team del Gastronauta e di Excellence Italia dal 2 al 4 dicembre sbarcheranno a Roma per una nuova avventura. Il Guido Reni District, un’area di oltre 50.000 mq, si trasformerà per tre giorni in un villaggio del gusto, pronto ad aprire le porte, a poche settimane da Natale, alle prelibatezze degli artigiani del gusto di tutto il paese per la prima edizione di Roma Golosa.

locandina Milano Golosa 2017

MILANO GOLOSA 2017 IN BREVE

14-15-16 OTTOBRE 2017
Palazzo del Ghiaccio | Via G. B. Piranesi 14, Milano
0286462555/1919
info@milanogolosa.it
sito ufficiale
Facebook: @MilanoGolosa
Twitter: @ilgastronauta
Instagram: @gastronauta_official

ORARI
Sabato: 12:00 – 20:30
Domenica: 10:00 – 20:30
Lunedì: 09:00 – 17:00

Resta aggiornato sul mondo del food & wine:

leggi le ultime notizie enogastronomiche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *