Foodhallen – Amsterdam

Foodhallen Amsterdam
Indirizzo:Bellamyplein 51, 1053 AT Amsterdam, Paesi Bassi
Sito internet:http://foodhallen.nl
Giorno chiusura:nessuno (aperto a pranzo e cena)

Foodhallen: il tempio dello street food ad Amsterdam

Amsterdam è una città vivace e cosmopolita, piena di giovani e gremita di turisti. In un luogo come questo non poteva mancare un grande spazio tutto dedicato allo street food internazionale di qualità. Di cosa parliamo? Della Foodhallen, un grande mercato del cibo di strada ricavato all’interno di un vecchio deposito di tram recuperato con gusto, all’interno del quale si trovano tanti chioschi e spazi comuni per sedersi (a mangiare qualcosa oppure a sorseggiare una birra o un cocktail), un po’ come succede al Mercato Centrale di Roma, ma in un’atmosfera meno caotica.

La Foodhallen di Amsterdam si ispira a mercati come quelli di San Miguel a Barcellona o al Borough di Londra e il risultato è forse anche migliore.

L’offerta è davvero ampia, si va dal concept del ristorante stellato (il De BallenBar dello chef Peter Gast) al banco dei dim sum, dalla taqueria alla prosciutteria iberica, dall’hamburgheria (The Butcher) all’Oyster Bar.

taqueria Lima foodhallen amsterdam

Noi abbiamo apprezzato in particolare i tacos della Taqueria Lima (abbiamo provato il piatto misto, assaggiando così tutte e 5 le varianti), i ravioli cinesi al vapore di DimsumThing e i naan ripieni (preparati al momento) del Mumbai street food concept Shirkhan. Non in questo spazio, ma in un’altra sede, abbiamo assaggiato anche gli ottimi hamburger di The Butcher.

Fra un piatto e l’altro abbiamo assaggiato diverse birre artigianali (e non) proposte al grazioso Beer Bar al centro della struttura.

L’atmosfera è vivace, forse non sarà facilissimo trovare posto, ma se pazienterete un istante vedrete che il turnover ai tavoli è piuttosto rapido. Attenzione soltanto all’ora di arrivo. Sul sito troverete degli orari di apertura molto più lunghi di quanto siano in realtà. Quasi tutte le cucine, infatti, almeno nei giorni infrasettimanali chiudono intorno alle 21.30.

Oltre alla scheda su Foodhallen Amsterdam, leggi l’itinerario gastronomico completo sulla città



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *