Acciuga – Roma

Ristorante Acciuga Roma
Indirizzo:via Vodice, 25a - 00195 Roma
Telefono:06 3723395
Sito internet:www.acciugaroma.it
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:45-60 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:le principali
Andateci per:la seppia con pappa al pomodoro

La cucina di mare secondo Federico Delmonte

È passato poco più di un mese da quando lo chef Federico Delmonte (già da Chinappi e Settembrini) ha inaugurato il suo ristorante Acciuga, in via Vodice a Roma. Un nome che svela l’amore per la cucina semplice (ma raffinata) a base di pesce di questo giovane chef originario di Fano. Il suo è uno stile essenziale, fine ed elegante, che rispetta le materie senza stravolgerle, e che a noi è piaciuto molto.

acciuga roma

Ristorante Acciuga Roma | La mise en place

 

La carta è divisa tra le sette portate di un menu degustazione sperimentale e contemporaneo (intitolato Federico) che punta l’attenzione su ricerca, cotture e accostamenti insoliti (a 60 euro) e una pagina con 15 nuove creazioni, semplici ma non per questo meno interessanti e raffinate, che possono comporre anche un menu degustazione di 4 portate a scelta a 45 euro (intitolato Acciuga).

E così ordiniamo il battuto di Fassona con crema d’uovo (uno dei pochissimi piatti a base carne, ottimo), gli strangozzi freschi tirati a mano con sugo di murici (uno dei piatti più richiesti nel primo mese di apertura di Acciuga, eccellenti), e soprattutto la seppia con pappa al pomodoro, che ci ha lasciati stupefatti. Perfetta la cottura al BBQ che ne esalta sapore e consistenza, essenziale il condimento (sale e origano), deliziosa la pappa al pomodoro che l’accompagna.

 

In chiusura ordiniamo “colori“, un dolce composto da gelato di mandorla in purezza e morbido biscotto alla carota su crema di carota e sedano (senza zuccheri aggiunti): leggero e godurioso, oltre che colorato…

Che dire ancora del Ristorante Acciuga: una cucina solida, senza inciampi, valorizzata da una sala accogliente, elegante e silenziosa, e da una bella carta dei vini, curata da Luca Boccoli.

  • Valutazione: tre_picche_m

 

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Roma

Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *