Osteria di Birra del Borgo – Roma

Osteria di Birra del Borgo
Indirizzo:via Silla, 26 - 00192 Roma
Telefono:06 83762316
Sito internet:osteria.birradelborgo.it
Giorno chiusura:nessuno
Fascia di prezzo:25-30 euro
Tipo di locale:birreria
Carte di credito:tutte
Andateci per:una pausa gustosa a tutte le ore

In questa primavera 2017 le novità della ristorazione romana sono davvero numerosissime e fra le tante aperture recenti ce ne sono alcune davvero interessanti (vi abbiamo già parlato di SantoPalato, tanto per fare un esempio concreto). Fra queste c’è senza dubbio l’Osteria di Birra del Borgo: il locale del birrificio reatino si è installato all’interno degli spazi che fino a qualche mese fa ospitavano Romeo, che sono stati totalmente ripensati in funzione di questo nuovo concept tutto incentrato sul tema della birra.

Varcando la soglia, sulla vostra destra potrete vedere l’impianto di produzione della birra, sulla sinistra invece il lungo banco dell’area mixology – curata in collaborazione con il Jerry Thomas Speakeasy – e, andando oltre, un altro banco, quello con le spine (più di 20), che suddivide la zona lounge da quella ristorante. Ciò non toglie che, se come noi, amate mangiare al banco, potrete farlo senza problemi.

A quanto pare l’accoppiata Leonardo Di Vincenzo & Gabriele Bonci sembra non sbagliare un colpo. Ancora una volta, infatti, sin dall’apertura, tutto sembra filare nel migliore dei modi.

Il menu dell’Osteria di Birra del Borgo è suddiviso fra le proposte della cucina – con piatti che rivisitano la tradizione romana – e le pizze, da un lato la pizza bianca “ciaccata” (farcita), croccante sia sopra che sotto, dall’altro i classici tranci di Bonci. Non mancano mai poi alcune sfiziose proposte del giorno.

Il filo conduttore è sempre la sostanza, il gusto, la godibilità dei piatti, abbondanti e ricchi, come nel caso del saltimbocca totale, non un semplice saltimbocca alla romana, ma una sorta di bistecca di maiale, alta e cotta a puntino, o della suprema di pollo alla diavola, che noi abbiamo accompagnato con ottime patate arrosto. Ma potrete optare anche per le fettuccine con asparagi selvatici, guanciale e caciotta secca o per le polpette fritte o al sugo.

Sul fronte pizza qui Bonci si affida al bravo Luca Pezzetta, con ottimi risultati. Per noi un delizioso trancio farcito con burrata, pomodori secchi e rucola.

A completare l’offerta dell’Osteria di Birra del Borgo troverete poi alcuni invitanti taglieri di salumi e formaggi, bruschette, crostini e toast, ideali per uno spuntino a tutte le ore.

Nota importante sul beverage: qui non troverete vino, la birra è protagonista assoluta. La scelta è molto ampia e accoglie anche birre “ospiti”, oltre a quelle della casa madre. Non ci ha convinti invece – ma forse ci ricrederemo – l’offerta di cocktail, che vedono sempre la presenza di birra fra gli ingredienti.

Servizio informale e cortese, come si addice a un locale di questo tipo. Orario lungo (12.00/2.00), sette giorni su sette.

Valutazione: tre_cuori


Leggi le altre recensioni di ristoranti di Roma.
Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *