Da Enzo al 29 – Roma

Da Enzo al 29
Indirizzo:via dei Vascellari, 29 - 00153 Roma
Telefono:06 5812260
Sito internet:www.daenzoal29.com
Giorno chiusura:domenica
Fascia di prezzo:25-35 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:le principali
Andateci per:la carbonara

Da Enzo al 29 Roma

La cucina romana con ingredienti di qualità nel cuore di Trastevere

  • Che gioia sapere che ci sono certezzeche non vengono scardinate col passare del tempo. Come quella di un’amatriciana, un carciofo alla giudia e un tiramisù da urlo in quel di Trastevere. In un angolo di Roma medievale calmo e un po’ fuori dal tempo trova spazio una delle più minuscole trattorie della città, punto di attrazione per turisti stranieri e romani che col passare degli anni hanno scoperto le gioie che regala questo luogo.

    Da Enzo al 29 la gentilezza è la parola d’ordine. Così come la qualità degli ingredienti e la maestria nel preparare piatti sempre rigorosi nella loro classicità, in barba alle rivisitazioni!

    E allora armatevi di appetito e godete di tutta la piacevolezza di ricette tradizionali come la già citata amatriciana, cremosa, grintosa, sapida al punto giusto, l’eccellente carbonara, o un carciofo alla giudia o alla romana preparato a regola d’arte (ovviamente solo nella migliore stagione). Se ancora siete affamati potete provare la trippa alla romana, le polpette al sugo oppure l’abbacchio. Ma non dimenticate di lasciare un piccolo spazio per il delizioso bicchiere di tiramisù, semplicemente irresistibile.

    da enzo al 29 trastevere

    Carbonara

    da enzo al 29 roma

    Amatriciana

    Tra l’altro si beve bene, a prezzi onestissimi, e ci si cala nell’atmosfera della vecchia trattoria romana, chiassosa e affollata, con qualche tavolino all’aperto in tutte le stagioni, ché potrebbe capitare anche a voi di concedervi un delizioso pranzo all’aperto anche nel mese di febbraio.

    • Valutazione: quattro_cuori

  • Un piccolo locale di tradizione in una delle più affascinanti zone di Trastevere. Da Enzo al 29 non si prenota, a meno che non vogliate cenare alle 19.30, e dopo troverete sicuramente una lunga coda, specie nel weekend, gettonato com’è dal pubblico straniero che affolla le vie di questo rione storico. Il nostro consiglio è quindi quello di provarlo a pranzo, quando la situazione è più tranquilla e quando, magari, nell’attesa del vostro turno, vi sarà servito un assaggio di carbonara!

    In tavola arrivano i piatti tipici romani, preparati con buone materie prime (vedi la pasta Martelli realizzata ad hoc per Enzo al 29, l’olio extravergine biologico della provincia di Viterbo, le farine del Mulino Marino, il guanciale IGP di Amatrice o il pecorino DOP dell’Agro Romano) e con un certo rigore.

    Carbonara da enzo al 29

    La carbonara | Da Enzo al 29

    Non perdetevi la cremosa e saporita carbonara, ma andrete sul sicuro anche con cacio e pepe e amatriciana. Noi abbiamo poi assaggiato anche dei gustosi carciofi alla giudia e le polpette al sugo. Oltre al menu, piuttosto stabile, troverete anche qualche piatto del giorno: per noi degli ottimi saltimbocca alla romana. In chiusura dolci classici e di sostanza, come l’imperdibile tiramisù nel bicchiere (con le uova di Paolo Parisi o di San Bartolomeo).

    da enzo al 29 polpette

    Le polpette al sugo

     

    da enzo 29 tiramisù

    Il tiramisù | Da Enzo al 29

    Il pane è preparato con pasta madre, il vino della casa è un biologico prodotto sull’Appia Antica e la carta dei vini propone alcune delle migliori etichette della regione. Un servizio cordiale ed efficiente completa il quadro di questa gettonata trattoria trasteverina, che punta sulla qualità senza perdere l’atmosfera da vecchia Roma.

    • Valutazione: tre_cuori_m

 

Scopri le altre trattorie di Roma recensite su Via dei Gourmet



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *