
Sabato 29 settembre il ristorante Metamorfosi ospita una cena molto speciale, dedicata alla cucina internazionale. L’evento, realizzato in collaborazione con Culinaria – il gusto dell’identità, vedrà protagonisti il resident chef Roy Caceres e il celebre Tim Butler, per anni ai vertici della 50 Best asiatica. Il menu ideato per la serata, ricco di influenze esotiche e di combinazioni inusuali, si identifica con la loro anima da giramondo.
Roy Caceres nasce a Bogotà nel 1977. Ha il suo primo incontro con la cucina grazie al nonno di origini siriane. È in Italia, dove si trasferisce all’età di sedici anni, che Roy prende coscienza della sua potenzialità come cuoco e dove si forma la sua idea di cucina. Una cucina che oggi è una felice commistione di influenze italiane, sudamericane e orientali, perfettamente bilanciate. Roy porta in tavola piatti intensi, non solo per i sapori, ma anche per la capacità di far viaggiare con la mente.
Tim Butler è nato a Portland, in Oregon, e dopo una lunga esperienza al Daniel di New York, ha raggiunto i vertici dell’Asia’s 50 Best Restaurants con il suo ristorante Eat Me a Bangkok. Si trasferisce poi a Phuket nelle cucine di Esenzi e si fa notare immediatamente sulla scena culinaria della città. La sua è una cucina che esalta profumi e aromi e che lascia l’ingrediente principale protagonista del piatto. Rispetta profondamente la natura scegliendo materie prime che non siano a rischio estinzione e promuovendo uno stile di consumo rispettoso degli ecosistemi.
Roy Caceres incontra Tim Butler: il menu
Snack
Foglia di grano, tonno rosso ed erbe
Noci, zucca, yuzu e geranio
——
Vongola, cetriolo, peperoncino e lemongrass | Tim Butler
Udon di seppia e struffoli affumicati | Roy Caceres
Calamaro, caviale, limone e timo | Tim Butler
Anti-pasta | Roy Caceres
Cavatelli, astice, ‘nduja e basilico | Tim Butler
Triglia, funghi, girasole e sansho | Roy Caceres
Gelato al plancton, arancia, finocchio e dragoncello | Tim Butler
Uva fragola, mandorla e lentisco | Roy Caceres
In abbinamento:
Champagne Brut NV Magnum, Delamotte
Champagne Brut NV Blanc de Blancs, Delamotte
Champagne Brut 2008 Blanc de Blancs, Delamotte
Champagne Brut Rosè NV, Delamotte
Prezzo: 200 euro bevande incluse.
Per info e prenotazioni: reservation@metamorfosiroma.it
LEGGI ANCHE:
Le ultime notizie enogastronomiche
Lascia un commento