
Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2018: 12 nuovi ingressi nei Tre Spicchi, 3 nelle Tre Rotelle
Quello della pizza è un settore in grande fermento, su cui da qualche anno è sempre più puntata l’attenzione della critica e dei media. Lo abbiamo visto anche di recente con la pubblicazione della classifica 50 top pizza e qualche mese fa con l’evento La Città della Pizza. Oggi è stata la volta della presentazione della nuova edizione della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso 2018, il volume dell’editore romano dedicato ai maestri all’arte bianca.
Tanti i nuovi premiati nella guida 2018: 12 nuovi ingressi nei Tre Spicchi, il premio dedicato alla pizza “tonda”, e 3 new entry nelle Tre Rotelle, la massima valutazione per le pizzerie a taglio. In totale sulla quinta edizione di Pizzerie d’Italia troviamo 54 Tre Spicchi e 10 Tre Rotelle.
Fra le novità segnaliamo i Tre Spicchi ad alcuni giovani pizzaioli: Marco Manzi di Giotto di Firenze (27 anni), Ciro Oliva di Napoli (25 anni), Alberto Morello di Gigi Pipa di Este (29 anni), Andrea Pechini dell’Agriturismo il Casaletto di Viterbo (26 anni), Gianluigi Di Vincenzo di Giangi’s Pizza di Arielli (27 anni).
E poi non possiamo dimenticare il nuovo successo per Franco Pepe, che viene premiato anche nel suo nuovo locale all’Albereta, in Franciacorta, così come il bel risultato di Salvatore Gatta di Fandango a Filiano (PZ), un locale da anni recensito su Via dei Gourmet, il massimo riconoscimento per ’O Scugnizzo di Arezzo di Pierluigi Police, che abbiamo conosciuto alla Città della Pizza a Roma, e il premio pizzaiolo emergente a Stefano Vola.
Per gli appassionati di pizza napoletana, ecco le migliori pizzerie della Campania:
Morsi & Rimorsi – Aversa (CE)
Pepe in Grani – Caiazzo (CE)
I Masanielli – Caserta
50 Kalò – Napoli
Da Attilio alla Pignasecca – Napoli
La Notizia – Napoli (sede di via M. da Caravaggio, 94a)
La Notizia – Napoli (sede di via M. da Caravaggio, 53)
O’ Pizzaiuolo Guglielmo Vuolo Eccellenze Campane – Napoli
Oliva – Da Concettina ai Tre Santi – Napoli
Sorbillo – Napoli
Starita – Napoli
Villa Giovanna – Ottaviano (NA)
Era Ora – Palma Campania (NA)
Pizzeria Salvo da Tre Generazioni – San Giorgio a Cremano (NA)
Per scoprire tutti i locali premiati sulla guida 2018 scarica il PDF: Pizzerie_2018_Premi
Potrebbero interessarti anche le 50 top pizza e i 20 migliori locali del mondo per la pizza Resta aggiornato sul mondo del food&wine. Leggi le ultime notizie enogastronomiche Scopri la pagina di ricerca ristoranti di Via dei Gourmet |
Lascia un commento