Stefano Vola, Vola – Bontà per Tutti

Stefano Vola

È un giovanissimo – classe 1991 – ma il suo talento ha fatto sì che la sua fama varcasse i confini regionali molto rapidamente. Qualche settimana fa lo abbiamo visto fra i relatori di Identità Golose e la sua Pizza delle Langhe è una delle principali storie del libro “La Buona Pizza”, di Tania Mauri e Luciana Squadrilli (con le foto di Alessandra Farinelli). Stefano Vola arriverà anche nella sua amata Roma, in occasione della Città della Pizza.

Quasi un ritorno a casa per Stefano, perché la sua formazione di pizzaiolo è avvenuta proprio qui, nella capitale, accanto a un grande maestro degli impasti, Gabriele Bonci. Da lui ha appreso i segreti su farine, lieviti, maturazioni… e così ha incominciato a sperimentare.

In questi anni nella sua pizzeria/bottega Vola – Bontà per Tutti, aperta alcuni anni fa dalla mamma Marisa e recentemente rinnovata, l’offerta si è evoluta, cominciando con la pizza in teglia fino ad arrivare alla tonda. Ora la bianca romana e la rossa in teglia – accanto a molto altro – sono servite per colazione e pranzo, mentre a cena viene proposta la pizza tonda.

La pizza di Stefano Vola è realizzata con farine del Mulino Marino (macinata a pietra), 70% di acqua e 1 g di lievito di birra per kg di farina. I condimenti sono realizzati con ingredienti della massima qualità, spesso accostati con creatività.

Vola Bontà per Tutti

Abbiamo chiesto a Stefano di raccontare la sua pizza:

La mia pizza non è una napoletana, non è croccante e sottile come una romana, e non è nemmeno una pizza del “nord”. È un mix… il mio mix, la mia pizza. Descrive il mio territorio, ingredienti freschi e regionali, strettamente piemontesi! Le Langhe in un disco di pasta. Vivo in un luogo speciale, e cerco di sfruttarlo il più possibile, in modo naturale. Il mio cavallo di battaglia è la pizza al cotto di Langa. Una classica Margherita cui aggiungiamo in uscita un meraviglioso prosciutto cotto (pura coscia) delle nostre valli.

Vola Bontà per Tutti

Corso Piave, 74/78, Santo Stefano Belbo (Cn)

Tel. 0141 840626


Scopri di più su La Città della Pizza.

Scopri tutti i Maestri della Pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *