La buona pizza – storie di ingredienti, territori e pizzaioli

La buona pizza

Non è una classifica alle migliori pizzerie d’Italia. Non è una guida. Non è un semplice ricettario. La Buona Pizza di Tania Mauri e Luciana Squadrilli (con le fotografie di Alessandra Farinelli) è un viaggio nell’Italia della pizza di qualità – “quella che sa appagare il palato e lo stomaco ed è anche in grado di dire qualcosa in più” – nelle sue innumerevoli forme, attraverso le storie di alcuni dei protagonisti della rivoluzione gourmet di questa tradizione popolare.

Dal Piemonte alla Sardegna – passando naturalmente per Napoli e la Campania – le autrici si sono immerse nel racconto di 10 pizze e altrettante storie di pizzaioli, di territori, di grandi prodotti made in Italy, creando in questo modo un vero e proprio itinerario alla scoperta di tecniche, ricette e giacimenti gastronomici. “I pizzaioli […] sono dei veri e propri testimonial delle aree in cui lavorano e delle grandi e piccole eccellenze del patrimonio gastronomico da Nord a Sud”.

E così vi ritroverete a leggere la storia di Marzia Buzzanca, coraggiosa ristoratrice da sempre impegnata nel rilancio de L’Aquila, accanto alla quale troverete l’approfondimento sull’oro rosso d’Abruzzo – lo zafferano – oppure vi immergerete nel racconto di Franco Pepe, infaticabile sostenitore dei prodotti del suo territorio, il casertano, dalla mozzarella all’oliva caiazzana.

In un libro come questo non poteva mancare un approfondimento sulla pizza napoletana, che parte da Enzo Coccia, ma non dimentica altri grandi interpreti: Ciro Salvo, Francesco e Salvatore Salvo, Gino Sorbillo.

la buona pizza giunti

Le tappe de La Buona Pizza:

Bontà per tutti
Stefano Vola
Santo Stefano Belbo (CN)

I Tigli
Simone Padoan
San Bonifacio (VR)

‘O Fiore Mio
Matteo Tambini e Davide Fiorentini
Faenza (RA)

Percorsi di Gusto
Marzia Buzzanca
L’Aquila

Trapizzino
Stefano Callegari
Roma

Pepe in Grani
Franco Pepe
Caiazzo (CE)

La Notizia
Enzo Coccia
Napoli

Grotto Pizzeria Castello
Angelo Rumolo
Caggiano (SA)

Fandango Pub Pizzeria
Salvatore Gatta
Scalera (PZ)

Pizzeria Bosco
Massimo Bosco
Tempio Pausania (OT)

Ad arricchire il grande lavoro svolto dalle due autrici, le belle foto di Alessandra Farinelli e la coinvolgente prefazione di Daniele De Michele “Don Pasta”.

Giunti Editore
Collana Cucina illustrati
Pagine 224
Prezzo di copertina 22,00 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *