Fèlsina, Olio Extravergine Pendolino denocciolato biologico

Olio Pendolino Fèlsina

Situata a sud del Chianti Classico, al confine con le Crete Senesi, Fèlsina è nota soprattutto per i vini, apprezzati a livello internazionale. Eppure, come raramente succede, in questo caso la produzione olivicola – che spesso affianca quella vinicola, soprattutto in Toscana – è di livello altrettanto eccellente.

Merito soprattutto di Giuseppe Mazzocolin – voce e anima dell’azienda – che negli anni ha contribuito alla crescita della cultura del vino e dell’olio in Italia unendo conoscenza della terra e un non comune spirito intellettuale.

La gestione agronomica degli oliveti e i metodi di estrazione seguono il regime biologico. L’azienda è stata tra le prime ad aderire al progetto “l’olio secondo Veronelli“, rispettandone i canoni: raccolta manuale e separata delle varietà di olive per esaltarne non solo il carattere ma anche il luogo di origine, e frangitura delle olive denocciolate. Ma soprattutto, alla base di ogni cosa, un grande amore per la terra e passione per il lavoro. Tutte caratteristiche che contraddistinguono ancora oggi i prodotti di Fèlsina e muovono le persone che vi lavorano.

Olio Pendolino Fèlsina, l’assaggio:

Diversi gli oli prodotti, sia blend sia monovarietali. Questo monocultivar da olive di varietà Pendolino è un fruttato medio, dall’apertura elegante con sentori di mandorla, frutta e fiori gialli. Al gusto emergono piacevoli note erbacee sostenute da un finale leggermente speziato di pepe bianco. Ideale per valorizzare crudi di crostacei, carpacci di pesce, insalata di cannellini.

Fèlsina

Via del Chianti, 101
Castelnuovo Berardenga (SI)
tel. 0577 355117
www.felsina.it

LEGGI ANCHE:

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *