Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Olio, Lo straordinario mondo dell'olio extravergine di oliva

di Luciana Squadrilli e Simona Cognoli (Edizioni Lswr)

Fra le novità editoriali di questo inizio autunno abbiamo il piacere di segnalarvi Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva, un libro di Luciana Squadrilli e Simona Cognoli (Edizioni Lswr) che conduce alla scoperta dell’affascinante mondo dell’extravergine, in un percorso che parte dall’assaggio fini ad arrivare alla storia dell’olivo e dell’olio nel Mediterraneo e agli utilizzi in cucina.

Per un consumatore non professionista e non molto esperto l’assaggio è il passaggio fondamentale per potere capire cosa acquistare, per potere scegliere il prodotto migliore tra i tanti proposti da un mercato sempre più globale e dove si rischia di trascurare la qualità e – di conseguenza – il sapore e il gusto.

Le autrici si addentrano poi in aspetti più tecnici, ma fondamentali, come la corretta lettura delle etichette per una scelta consapevole, le differenti cultivar di olive in Italia, i corretti metodi di conservazione dell’olio. Ma non è tutto. Leggendo Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva scoprirete anche le proprietà nutraceutiche e le applicazioni cosmetiche dell’olio, i legami con religione, mitologia, arte e musica, e ancora i Musei dell’olio in Italia.

Le autrici

Luciana Squadrilli, laureata in Scienze della Comunicazione all’Università La Sapienza, è una giornalista professionista specializzata in enogastronomia e assaggiatrice di olio extravergine. Ha all’attivo diverse docenze presso importanti istituti nazionali e ha già curato diversi volumi in ambito enogastronomico.
Simona Cognoli, laureata in Scienze Politiche, è un’esperta assaggiatrice di olio e titolare del progetto Oleonauta, che valorizza e promuove le iniziative culturali e commerciali sull’olio extravergine di oliva. Svolge attività di formazione e consulenza per le aziende del settore ed è membro di giuria a importanti concorsi internazionali di olio extravergine.

Il libro

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva
Edizioni Lswr
Brossura, 160 pagine, 17 x 24 cm
Isbn 9788868954765 / eIsbn  9788868954772
Prezzo cartaceo 15,90 euro / prezzo ebook 10,99 euro


Leggi le altre recensioni di libri su Via dei Gourmet.

Scopri tutte le ultime notizie enogastronomiche.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *