Olio Extravergine Classico Frantoio Paolocci

Olio Extravergine Classico - Frantoio Paolocci

Fin dagli inizi del ‘900 la famiglia Paolocci si dedica alla produzione di olio da olive nel frantoio di proprietà, acquistato all’epoca dall’avvocato Agostino Paolocci, appassionato agricoltore che è stato poi affiancato dal figlio Marcello. Oggi sono Fausto e Stefano Paolocci a guidare l’azienda e a produrre i loro oli extravergine dagli oliveti situati nella campagna intorno a Vetralla e dalle olive dei numerosi olivicoltori della zona.

Oltre alla Dop Tuscia, il Frantoio produce Il Classico, ottimo blend di olive delle varietà Caninese, Moraiolo, Leccino e Frantoio, raccolte a mano e molite con sistema di estrazione a ciclo continuo.

Dal fruttato medio contraddistinto da una bella freschezza e da note verdi di erba falciata ed erbe aromatiche, si conferma molto piacevole ed elegante all’assaggio, con un’apertura ampia che ricorda la mela verde e la mandorla e un bel finale balsamico, mantenendo un perfetto equilibrio tra amaro e piccante. Il suo carattere elegante e armonico lo rende molto versatile in cucina, si presta quindi a insaporire diverse preparazioni, dalle verdure alla griglia alle carni bianche fino alle insalate o zuppe di legumi.

Frantoio Paolocci

S.S. Cassia km 69,500
Vetralla (VT)
www.frantoiopaolocci.it


LEGGI ANCHE:

Conoscere l’olio extravergine d’oliva: 5 consigli da Luciana Squadrilli e Simona Cognoli

Olio, Lo straordinario mondo dell’olio extravergine di oliva

Tutte le degustazioni a cura di Simona Cognoli e Luciana Squadrilli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *