In Alta Badia si scia con gusto

alta badia sciare con gusto

Anche la stagione 2016-17 si presenta estremamente gustosa in Alta Badia. Torna anche quest’anno, infatti, Sciare con Gusto, l’evento che anima tutto l’inverno con tantissimi appuntamenti gastronomici d’autore in una delle zone sciistiche più belle d’Europa.

Per la prima volta la manifestazione si amplia coinvolgendo chef in arrivo da tutto il mondo, e in particolare dalle stazioni sciistiche più importanti del pianeta. Da Lech-Zürs e Kitzbühel in Austria, St. Moritz e Gstaad in Svizzera, Aspen in Colorado, Sochi in Russia e Almaty in Kazakistan: gli chef si riuniranno in Alta Badia per celebrare il “Top of the mountains”, l’eccellenza delle località di montagna.

Gourmet Skisafari

Sciare con gusto prenderà il via con l’ormai tradizionale Gourmet Skisafari, in programma domenica 11 dicembre. In questa occasione le grandi cucine d’autore salgono in quota. Gli sciatori potranno muoversi da un rifugio all’altro scoprendo i piatti proposti dai grandi chef della zona e da alcuni prestigiosi ospiti nazionali e internazionali e potranno anche incontrare gli chef presenti alla manifestazione.

Per tutta la stagione invernale, poi, presso 14 baite dell’Alta Badia sarà possibile assaggiare le creazioni di altrettanti grandi chef, che potranno essere abbinate a un vino altoatesino, scelto da esperti sommelier. Nella creazione della ricetta, gli chef si ispireranno alla cucina e alle tradizioni della propria terra e, attraverso il piatto, racconteranno una storia legata ai prodotti del territorio.

Care’s – The Ethical Chef’s Days

Dal 22 al 25 gennaio 2017 ritornerà l’appuntamento con Care’s – The Ethical Chef’s Days, la seconda edizione del nuovo progetto di Norbert Niederkofler, chef del bistellato St. Hubertus, e Paolo Ferretti. I protagonisti della ristorazione internazionale, con i più qualificati produttori di vino e gli esperti del settore si incontreranno in Alta Badia per discutere e condividere una visione comune, etica e responsabile della cultura enogastronomica.

Sommelier in pista e Wine Skisafari

Nella stagione 2016-17 tornano anche gli appuntamenti all’insegna del connubio vino-sci. In 6 occasioni – 19 e 26 gennaio, 9 e 16 febbraio, 9 e 16 marzo – si svolgerà “Sommelier in pista”, l’iniziativa che prevede una serie di degustazioni nelle baite della valle, con i partecipanti accompagnati da un maestro di sci e da un sommelier professionista. L’evento è organizzato in collaborazione con il Consorzio Vini Alto Adige e l’Associazione Sommelier Alto Adige.

Per chiudere invece la stagione in bellezza, domenica 19 marzo 2017 si terrà il Wine Skisafari: i migliori vini altoatesini saliranno in quota per una degustazione esclusiva, che si terrà dalle 10 alle ore 15.30 presso i rifugi Piz Arlara, Bioch, I Tablà e Pralongià. L’evento è organizzato dal Consorzio Turistico Alta Badia, in collaborazione con IDM (Innovation Development Marketing) e con il sostegno del Consorzio Vini Alto Adige e del Consorzio Tutela Speck Alto Adige.

Altri eventi nel calendario Sciare con Gusto 2016-17

Fra gli altri appuntamenti foodie dell’inverno va segnalata la “Leitner ropeways VIP Lounge” in occasione delle due gare di Coppa del Mondo di Sci Alpino sulla pista Gran Risa (con gli chef stellati Gerhard Wieser del ristorante Trenkerstube e Martin Obermarzoner del ristorante Jasmin), la degustazione di specialità natalizie durante il periodo dell’Avvento, dal 2 dicembre all’8 gennaio 2017, a San Cassiano al Villaggio di Natale, e il 12 marzo la “Roda dles Saus”, l’evento dedicato alla cucina ladina, presso le baite del comprensorio del Santa Croce. Inoltre, durante tutta la stagione invernale ci sarà la possibilità di partecipare alla “Colazione tra le vette”, presso i rifugi Las Vegas e Col Alt.

Per ulteriori informazioni:

Consorzio Turistico Alta Badia – www.altabadia.org – Tel.: 0471/836176-847037 – Email: info@altabadia.org


Scopri gli altri consigli di viaggio di Via dei Gourmet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *