Varoulko – Atene

Difficile resistere al fascino di una terrazza con vista sul Partenone. Se poi aggiungete una cucina greca moderna (e molto ben realizzata), un servizio gentile e un sommelier competente, sarà praticamente impossibile non restare soddisfatti dell’esperienza. Ed è così che è andata da Varoulko, ristorante dell’Hotel Eridanus, dove officia Lefteris Lazarou, chef sulla cinquantina noto per aver ottenuto la prima stella Michelin ad Atene e per essere uno dei capofila della cucina greca moderna.
Qui propone un menu tutto pesce e verdure. Se non siete timorosi, lasciatevi guidare dalle sue proposte del giorno.
Noi abbiamo assaggiato una delicata vellutata di cipolle dolci con crostini all’aglio (sorprendenti per la consistenza morbida e croccante insieme) e nuvola di parmigiano, quindi un eccellente “toast” (con pane fritto) di filetti di triglia accompagnato da salsa affumicata di melanzane. Ottime anche le polpette di pesce con salsa barbecue e lemongrass. Buona ma ripetitiva rispetto al piatto precedente la salsiccia di aragosta con salsa di zucchine e pasta greca (trahana, simile al grano spezzato).
Chiusura scoppiettante con uno scampo gigante grigliato in maniera perfetta, abbinato a una senape elegante e delicata. Buoni e divertenti anche i dessert.
Tutto accompagnato da un ottimo vino bianco di Santorini di cui vi parleremo presto nella sezione Vino

Dovendo ripassare da Atene, la voglia di tornare è assicurata!

Varoulko Hotel Eridanus
80, Piraeus str., 10435 Keramikos, Atene
Τel. +30 210 52 28 400

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *