Ristorante Consorzio – Torino

consorzio torino
Indirizzo:Via Monte di Pietà, 23 - 10122 Torino
Telefono:011 2767661
Sito internet:www.ristoranteconsorzio.com
Giorno chiusura:sabato a pranzo e domenica
Fascia di prezzo:35 - 50 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:tutte
Andateci per:una bella cena in centro a Torino

Ormai un imprescindibile di Torino, il Consorzio è una trattoria che propone una moderna cucina di territorio in un ambiente dall’atmosfera bohémienne.

ristorante consorzio torino

Ristorante Consorzio Torino – le Recensioni di Via dei Gourmet:

  • Ci sono posti di cui non ci si stanca mai, dove è sempre un piacere tornare, per la cucina, per i vini e soprattutto per la piacevole atmosfera. È il caso del Consorzio di Torino, il locale in pieno centro diretto con passione e competenza da Pietro Vergano e Andrea Gherra, che due anni fa hanno raddoppiato sfide e successi con Banco Vini e Alimenti, la versione più smart del Consorzio.

    Il vino resta senza dubbio uno dei punti di forza: molto bio e di qualità, con tante etichette divertenti, spesso entusiasmanti, per gli eno-appassionati che amano scoprire anche i vini meno noti. La cucina è ispirata alla tradizione regionale, ma con l’intrusione gradevole di alcune materie prime di altra provenienza e indovinati abbinamenti creativi.

    Ecco i nostri ultimi assaggi: uovo croccante su biete, fonduta di Keen’s Cheddar e pancetta croccante; friuciule d’erbe selvatiche con ravanelli e salsa gribiche; La Cruda (carne piemontese, in tre versioni, ndr); gnocchi di patate e zafferano di Aramengo, fave, kumquat e polvere di cozze; risotto mantecato alla Bergese; pollo tonchese croccante (con deliziose patate in accompagnamento). In chiusura un rinfrescante dolce non dolce: il sorbetto all’Americano.

    Un’esperienza sempre piacevole e divertente, che non ci stanchiamo di consigliarvi.

    Valutazione: tre_picche_m

  • “Preferisci andare vedere La Traviata o il Primavera Sound?”. Questo mi è stato chiesto quando ho dovuto scegliere fra andare al Ristorante Consorzio oppure in un altro ristorante di qualità ma decisamente più classico a Torino. Per indole ho scelto il Primavera Sound, ed effettivamente il paragone calza a pennello!

    Il ristorante Consorzio mi piace, il menu è davvero un ottimo mix fra prodotti di tradizione piemontese e innovazione nel pensare i piatti, con qualche interessante digressione interregionale. In questo locale si trovano ottimi prodotti di territorio lavorati con creatività, nessun immobilismo su una tradizione fine a sé stessa.

    Uno tra gli aspetti più interessanti di questa osteria è la presenza di cocktails nel menu, il Gin Ginger Beer Tonic è spettacolare. Tra gli antipasti consiglio un assaggio de la cruda (in Piemonte irrinunciabile) e l’uovo croccante su spinaci, fonduta di Cheddar e pancetta croccante. Tra i primi, meravigliosi i tajarin al ragù piemontese e l’agnolotto gobbo. Per quanto riguarda i secondi, un piatto eccellente è il petto d’anatra arrosto con zenzero e arancia su insalata amara e patate.

    Ottimi dolci e carta dei vini ricca e con ricarichi onesti, particolarmente orientata alle produzioni bio. Servizio informale ma curato e molto accogliente.

    • Valutazione: tre_picche_m

    Daniela Traverso, 16/03/2013

[Photo credits: spaghetti junction, touringclub.com]


Scopri tutti i ristoranti recensiti su Via dei Gourmet qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *