RetroVino | Roma

retrovino roma winebar

Informazioni RetroVino Roma:

Indirizzo: via d’Ascanio 26 A – 00186 Roma
Telefono: 06 68136310
Sito internet: https://www.retro-bottega.com
Giorno chiusura: lunedì a pranzo (orari 12 / 02)
Fascia di prezzo: 16-30 euro bevande escluse
Tipo di locale: enoteca con cucina
Carte di credito: le principali
Valutazione:  quattro_cuori

La recensione:

Se il duo Giuseppe Lo Iudice & Alessandro Miocchi vi aveva conquistati con il progetto Retrobottega, allora, come noi, gioirete nel sapere che la loro ultima creatura, RetroVino, è un nuovo indirizzo destinato ad avere successo e ad essere ricordato come uno di quei locali che noi appassionati di buon vino e buona cucina vorremmo con tutto il cuore avere sotto casa. 

Il menu è un percorso breve e irresistibile fra taglieri (che si possono richiedere anche in mezza porzione o mixati fra loro) di salumi, formaggi, sottoli e sottaceti – da applausi le cipolline borretane, i cavolfiori sottaceto, il capocollo di Martina Franca, la coppa di testa – e piccoli piatti gustosi presentati con elegante semplicità. 

Nell’indecisione abbiamo assaggiato praticamente tutto (impresa fattibile anche per il portafoglio, dal momento che i prezzi oscillano fra gli 8 e i 10 euro a portata). Sul podio l’eccezionale coniglio con maionese alla carota e parmigiano, il pastrami sandwich scomposto e la lingua con salsa verde e giardiniera. 

Ma qui si viene in primis per il vino e in effetti RetroVino è il posto giusto anche per fermarsi a sorseggiare un calice per l’aperitivo: la scelta è internazionale e non scontata, con attenzione al mondo bio e naturale ma senza inutili integralismi, e con una bella varietà anche alla mescita. 

Il locale è piccolo piccolo e non si prenota, quindi ricordatevi di scegliere gli orari più “furbi” per non attendere troppo. E poi bando ai formalismi, l’ambiente è minimal e curato, come il fratello maggiore “Retrobottega”, ma ancora una volta le sedute sono alte e ci si accomoda al tavolo comune. Insomma, è il posto perfetto per stare in compagnia ma anche per fare conoscenza coi vicini!

I piatti:

Il menu e vini in mescita:

Come raggiungere RetroVino:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *