Osteria La Torre – Cherasco

osteria-la-torre-cherasco
Indirizzo:via Ospedale, 22 - 12062 Cherasco (CN)
Telefono:0172 488458
Sito internet:www.osterialatorre-cherasco.it
Giorno chiusura:lunedì
Fascia di prezzo:30-35 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:la cipolla ripiena di sé

Le nostre ultime incursioni in terra sabauda ci hanno portato a provare un grazioso locale nel cuore di Cherasco: l’Osteria La Torre. Come spesso accade in questa regione ricchissima di giacimenti enogastronomici, è il territorio a farla da padrone nel menu, fra insalata russa e tajarin, vitello tonnato e carne cruda battuta al coltello, ma in più alla Torre spuntano qua e là interessanti interpretazioni personali dei prodotti locali.

Noi abbiamo assaggiato, dopo alcune piacevoli entrée come le crocchette di testina, l’antipasto misto – composto da tre assaggi di insalata russa, carpaccio di polpo e peperoni al bagnetto di tonno – e l’eccellente cipolla ripiena di sé, amaretti e fonduta (piatto elegante e di grande equilibrio che ci ha ricordato per certi aspetti la straordinaria cipolla fondente di Salvatore Tassa). Fra i primi, i gustosi gnocchi della Val Varaita al Castelmagno e i tajarin al ragù di lumache. Ottima, fra i secondi, la faraona al forno con verdure. Infine, dolce conclusione con la torta di mele renette e gelato alla vaniglia.

In perfetto abbinamento con la cucina, una carta dei vini interessante e ben fatta, che dà giustamente risalto alle etichette piemontesi.

  • Valutazione: tre_cuori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *