Osteria del Vicolo – Potenza Picena

osteria-del-vicolo-potenza-picena
Indirizzo:via Battisti, 1 - 62018 Potenza Picena (MC)
Telefono:0733 672340
Giorno chiusura:giovedì
Fascia di prezzo:25 - 30 euro
Tipo di locale:trattoria
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:l'ottimo rapporto qualità/prezzo

Ci piace segnalare l’Osteria del Vicolo perché è una certezza in questo angolo delle Marche a cavallo fra mare e montagna. A pochi passi le spiagge del Conero e le cime del Piceno, con i relativi vini rossi che contraddistinguono queste zone.

Ma non stiamo qui a parlare di vino, quanto di una solida cucina casalinga che si concretizza in un menu fisso: poca scelta ma molto gusto. Le opzioni sono infatti due: menu con o senza secondi, 25 o 30 euro.

Si comincia sempre con una selezione di salumi e formaggi marchigiani, quindi si susseguono altri tre piccoli antipasti. Nella nostra esperienza, frittatina ai porcini, ricottina al vapore con tartufo e filetto di tonno all’aceto balsamico.

Quindi due primi: tagliolini con fagioli e guanciale, risotto al radicchio e gorgonzola. Infine i due secondi: una tagliata e un girello di maiale porchettato. Per dolce una mousse di castagne con salsa di cachi e una cucchiaiata di crema inglese.

La carta dei vini premia soprattutto le Marche e i ricarichi sono onesti.

  • Valutazione: due_cuori_m

[Foto © riccardo carestia]

Commenti

  1. cristina dice

    Ho avuto il piacere di conoscere questo locale il 1 gennaio 2016.
    Con sommo dispiacere faccio una recensione negativa.
    Il locale è molto accogliente, ma dietro l’angolo si nasconde la delusione.
    Trovo davvero svilente dover mangiare con un menu’ prefissato…serviti tutti in batteria..Ho cercato di chiedere alla cameriera la descrizione dei piatti e mi sono state date risposte vaghe…Non di puo’ chiedere cosa ci sia in un piatto e la risposta è: QUALCOSA….
    il menu’ fisso senza replica non fa per me…l’osteria deve proporre prodotti del territorio dando la scelta all’avventore. Riporto il significato di OSTERIA: Locale pubblico dove si servono vino, altre bevande e spesso pasti alla buona..QESTO LOCALE MI RICORDA UNA MENSA dal punto di vista del servizio ed erogazione dei pasti. MENSA:Refezione organizzata all’interno di collettività; il locale in cui tale refezione viene consumata.. Mi farebbe piacere che si meditasse sulla gestione del tempo dei commensali e del valore emozionale del cibo.
    Grazie
    Cristina

    • Erica Battellani dice

      Ciao Cristina, ci dispiace per la tua esperienza negativa e ti ringraziamo per l’aggiornamento. Si tratta di una recensione piuttosto datata quindi è possibile che le cose siano cambiate. Peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *