Locanda Don Serafino – Ragusa

Locanda Don Serafino Ragusa Ibla
Indirizzo:via Avvocato Giovanni Ottaviano, 13 - Ragusa Ibla (RG)
Telefono:0932 248778
Sito internet:www.locandadonserafino.it
Giorno chiusura:martedì
Fascia di prezzo:80-120 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:le principali
Andateci per:gli spaghetti impastati al nero, conditi con zuppa di pesce, ricotta fresca e ricci

La famiglia La Rosa fa le cose in grande: un esclusivo ristorante nel cuore di Ragusa Ibla (elegantissima sala in roccia viva e pietra calcarea); un servizio di livello; una ricca carta dei vini; uno chef, Vincenzo Candiano, che propone la sua visione del territorio spaziando con mano disinvolta tra radici (iblee) e interessanti aperture. La sua cucina è sì opulenta e ricca di elementi, ma anche equilibrata e armonica: il risultato è solido, convincente e piuttosto creativo.

Tra le entrée di benvenuto ci colpiscono subito l’ostrica al Calvados con sorbetto di mela e la tartare di gambero rosso con burrata e gel ai frutti di bosco (due idee contrastanti: la delicatezza del confetto di crostaceo contrapposto alla sensazione di salsedine dell’ostrica). A seguire, un piatto dolce, fresco e leggero come la frutta scottata (fico, mela e pesca) con capasanta, canocchia, calamaro e salsa di plancton.

Nel menu degustazione (nove portate) della Locanda Don Serafino carni e pesci precedono i primi piatti: e così assaggiamo l’ottima faraona con fondo al caffè, polvere di uvetta e lingotto di melanzana confit, la triglia lardellata al suino nero e caprino (meno persuasiva di tutto il resto, solo… buona), l’agnello in lombata e filetto con carota di Ispica in tre consistenze (pregevole pure questa).

Ma è in coda che il pasto ha un incredibile scatto: golosissimi gli spaghetti impastati al nero, conditi con zuppa di pesce, ricotta fresca e ricci; goduriosi i pizzicotti freschi con farcia di Ragusano Dop, rosolati al burro e mandorle e conditi con quaglia.

Strabiliante infine il dolce, un omaggio all’antica e prestigiosa Dolceria Bonajuto di Modica: varie preparazioni di cioccolato modicano (croccante, gelato, in una strepitosa mattonella al cardamomo e diluito).

Completano l’offerta della famiglia La Rosa un piccolo boutique hotel nel centro storico di Ragusa Ibla e il Lido Azzurro a Marina di Ragusa.

  • Valutazione: quattro_picche

 

Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *