Indirizzo: | Via San Francesco Nuovo, 80 - 04019 Terracina (LT) |
Telefono: | 0773 709696 |
Sito internet: | www.ristoranteilgranchio.it |
Giorno chiusura: | lunedì (aperto solo la sera tranne la domenica) |
Fascia di prezzo: | 70 - 90 euro |
Tipo di locale: | ristorante di pesce |
Carte di credito: | tutte |
Andateci per: | provare il miglior pescato del litorale del Lazio cucinato divinamente |
Il Granchio di Terracina è senza dubbio uno dei migliori ristoranti di pesce del litorale tirrenico. Grande selezione delle materie prime e una mano leggera in cucina, che valorizza il pescato locale…
Leggi le recensioni del Ristorante Il Granchio Terracina:
-
Ci sono locali che rassicurano, coccolano e si fanno ricordare. Uno di questi è certamente il Granchio di Terracina, un ristorante con vista panoramica sul litorale che ormai conosciamo da tanti anni e che continua ad essere una garanzia.
Tutto ruota intorno al pescato del giorno, selezionato dall’esperto Luca Ciamberlano al mercato di Terracina, che saprà raccontarvi vita, morte e miracoli di quanto arriva in tavola, che siano le piccole e saporitissime vongole, gli scampi o i pesci di scoglio.
L’elaborazione spetta invece a Daniela Onorato, che con una mano delicata ed elegante porta in tavola piatti di gran gusto, che fanno emergere la qualità del pescato: è il carpaccio di sarago ai profumi di menta con crostone di pane e bietolina all’agro, il dentice sfilettato al limone su crema di cannellini, il merluzzo bruciato con maionese al balsamico, quinoa croccante e ketchup rustico, la sogliola di Terracina in casseruola al limone, bieta all’agro, crumble e spugna di bieta o le strepitose vongole semplicemente grigliate.
Lasciatevi consigliare da Luca per un percorso tarato sulla vostra fame, i vostri gusti e sulle migliori proposte del giorno, considerando che limitarsi a un piccolo assaggio di pasta a fine pasto potrebbe essere la soluzione ideale per gustare al meglio il pesce. Si chiude con un gelato o un sorbetto fatto in casa, e si accompagnano i piatti con una selezione di vini interessante e ampia, ma anche con tante birre artigianali di qualità.
Per chiudere solo un paio di istruzioni per l’uso: al Granchio di Terracina scordatevi di assaggiare crudi e pesce che non sia pescato e di stagione!
-
Il Granchio con vista! Il trasferimento da via del Rio a via San Francesco Nuovo, nella parte alta di Terracina, ha giovato non poco al ristorante di Luca Ciamberlano e Daniela Onorato, che ora possono offrire ai propri clienti non solo una grande cucina di pesce, ma anche un’affascinante vista sul Golfo del Circeo (da non perdere al tramonto!).
Luca e Daniela continuano a dividersi con successo i ruoli, lui all’asta del pesce di Terracina, lei ai fornelli. La selezione di una materia prima di altissimo livello si unisce così alla preparazione di piatti eleganti e di grande gusto.
Da non perdere la zuppetta di sedano e mandorle con gamberi, calamari e seppioline, il fragolino alla menta con bietine all’agro, schiacciata di patate e crostone di pane, la sogliola al limone su crema di cannellini agli agrumi e uova di pesce, i tonnarelli verdi con gamberi, calamari, carciofi e pecorino di fossa. Per finire deliziosi gelati maison e una spuma al caffè con savoiardi deliziosa.
Va da sé, le proposte possono subire variazioni – anche quotidiane – in base al pescato del giorno.
In cantina tanti bei vini, italiani e francesi, per accompagnare alla perfezione i piatti, senza dimenticare la passione di Luca, le birre, e infine la bella selezione di distillati di pregio.
Il servizio, coordinato da Luca e Sandra, è cordiale, efficiente ed estremamente disponibile.
-
Recensione di Erica Battellani del 03/08/2011:
Eleganza e delicatezza sono la cifra stilistica di Daniela Onorato, brillante chef e patronne, insieme al marito Luca Ciamberlano, del Granchio Terracina.
Tutto qui parla di qualità, dal pescato, selezionato con destrezza e caparbietà da Luca (uno dei più esperti partecipanti alle aste del pesce di Terracina) alle elaborazioni, alla cantina, e così ci si dimentica molto rapidamente del fatto che il locale non si trova sulla spiaggia o in posizione panoramica, ma in un vicoletto del centro nella parte bassa della città.
Quello di Daniela è un tocco delicato in cucina, che riesce ad esaltare e a rendere speciali anche ingredienti poveri (o presunti tali). Ogni volta troverete qualche variazione in menu perché qui il pesce è sempre appena pescato e si rispettano anche le stagioni del mare, non solo quelle della terra.
Fra i nostri assaggi, l’indimenticabile carpaccio di schiamuto bianco (ossia sughero bianco, più raro di quello nero) con crostone di pane e bietolina all’agro al profumo di menta, la tartare di gamberi, fragole favetta, mentuccia e gocce di Aceto Balsamico stravecchio (sublime), le gustosissime vongole alla griglia, l’intensa passatina di sparnocchie (canocchie) con fragolino al vapore e polpettine di cime di rapa.
Se arrivate nel periodo giusto non fatevi scappare una tempura di scampi o di gamberoni, e per concludere il sorbetto di fragole di Terracina. Ma andrete sul sicuro anche scegliendo uno dei dessert o degli altri sorbetti e gelati.
Noterete che non abbiamo citato primi piatti. Pur essendo eccellenti come tutto il resto, Daniela e Luca preferiscono servirli a fine pasto, se proprio li si desidera, per permettere di gustare meglio i piatti a tutto pesce.
La cantina offre una buona selezione di vini, ben abbinata alla cucina, e una notevole scelta di birre italiane e straniere. Nota di merito infine per il servizio, molto cortese ed efficiente.
Leggi le altre recensioni di ristoranti del Lazio. Consulta la pagina di ricerca ristoranti.
[Immagine di copertina de Il Granchio Terracina: www.terracinaalta.it]
Daniela Traverso says
che meraviglia di locale. uno dei miei preferiti!
Erica Battellani says
Per me è diventato una tappa fissa da anni il Granchio!
daniela @senza_panna says
ci vado da anni ed è sempre una sicurezza. Nei piatti di Daniela si sente il sapore del mare!
Angelo says
Non ci sono dubbi sulla qualità e sulla bontà delle pietanze- Però i prezzi sono troppo alti – dico questo perchè a Terracina si trovano lacali con lo stesso standart a costi più bassi.
Erica Battellani says
Io trovo invece che per la qualità offerta dal Granchio i prezzi siano corretti. La selezione del pescato e la mano di Daniela non sono affatto comuni, sia a Terracina che altrove.
Federico Iavicoli says
In parte il post di Angelo lo capisco. Quella è una zona dove il pesce fresco non manca, e a differenza di altre cittadine del litorale molti ristoranti propongono effettivamente pesce del luogo (la differenza è per esempio evidente con Fiumicino, dove il pescato locale nei ristoranti è una rarità). Però effettivamente il Granchio ha una marcia in più come cucina e anche per alcune rarità riguardanti la materia prima (vedi le vongole di cui già si è parlato).
Emilse Betina porven says
Grandi ristoratori , posto molto romantico e piatti fatti dalla grande Daniela , indimenticabili !!! Il mio preferito !!