Il Boccino – Milano

il boccino milano
Indirizzo:via Tortona, 21- 20144 Milano
Telefono:02 89415562
Sito internet:www.ristoranteboccino.it
Giorno chiusura:domenica sera
Fascia di prezzo:30 - 40 euro
Carte di credito:le principali
Andateci per:una cucina schietta e dai sapori netti

Cucina mediterranea nel cuore di Milano

Il Boccino, trattoria milanese che ha lasciato un segno nella storia culinaria di Milano, oggi ha una nuova vita. Dai sapori concreti, tradizionali e per certi versi romantici si passa alla gestione puntuale ma cordiale, siciliana, colorata e un po’ modaiola dei fratelli Siragusa. In questo quartiere, infatti, si concentra la moda non convenzionale milanese. Tony Siracusa sta ai fornelli e, dopo un passato glorioso come maître di sala e F&B manager in resort tra Italia, Francia e UK, non perde occasione per intrattenere anche i clienti.

terrazza ristorante boccino milano

La terrazza de Il Boccino Milano

La sala principale ha un fascino retrò che contrasta con gli oggetti di design di Rosanita Marcenaro e i mattoncini rossi delle pareti, ma il vero punto di forza del ristorante è cenare d’estate nel giardino pensile che dà sul cortile interno, un’esperienza decisamente romantica.

Tanti i golosi fuori lista: dagli arancini alla pasta alla norma, alla parmigiana croccante. Tra i primi merita una standing ovation il risotto con gallinella di mare al profumo di arancia, mentre gli appassionati della carne saranno felici di scoprire una selezione di tagli cotti su pietra lavica. L’errore più frequente è quello di eccedere nel pane: fatto in casa, rigorosamente con lievito madre, disponibile una selezione di almeno cinque tipologie tra grissini, panini e pane in cassetta, è quasi irresistibile. Ma bisogna lasciare spazio per i dolci, che sono uno dei fiori all’occhiello del ristorante. Squisito il cannolo “a modo nostro”, con il gelato alla ricotta e scaglie di cioccolato soffiato, mentre per i più golosi è difficile resistere alla delizia al cioccolato, una mousse al cioccolato fondente e bianco con cuore di coulis ai frutti rossi e sorbetto di frutti di bosco.

 

Ottimo rapporto qualità prezzo per il menu degustazione a 39 euro, soprattutto per una città cosmopolita e cara come Milano.

  • Valutazione: tre_cuori_m

Leggi le altre recensioni di ristoranti di Milano

Consulta la pagina di ricerca dei ristoranti



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *