Cibus – Atene

Diciamocelo sinceramente, Atene non è proprio una bella città. L’infinita distesa di cemento che circonda la meravigliosa Acropoli è piuttosto inquietante e ci si domanda come siano riusciti a trasformare la culla della civiltà in una caotica e insensata metropoli.
Ma ci sono momenti in cui la capitale greca può sorprendervi con panorami davvero affascinanti, soprattutto di notte, quando le bianche case di cemento armato ormai non si vedono più, mentre il Partenone illuminato spicca in tutta la sua magnificenza.
Questa visione può allietare la vostra cena da Varoulko, ristorante stellato di cui abbiamo già parlato, ma anche da Cibus, elegante locale situato nel parco dello Zappeion, nel centro storico di Atene, a pochi passi da piazza Syntagma.
Tavoli distanziati, apparecchiati con eleganza e sobrietà e uno staff cortese ci accolgono e ben ci predispongono a una cena incentrata su piatti realizzati con ingredienti locali, ma elaborati in maniera creativa dallo chef Dimitris Dimitriadis.
Noi abbiamo assaggiato le ottime melanzane grigliate con pomodorini, basilico, formaggio xynomyzithra, prosciutto dell’Evritania e salsa oxymeli, una composizione equilibrata e gustosa, lo sgombro affumicato con fagioli con l’occhio e pesto di lamponi e rosmarino, quindi la deliziosa corvina con erbe selvatiche, bottarga e salsa agli asparagi bianchi, e la fricassea d’agnello con finocchi e verza, forse il piatto meno elegante, ma dalla perfetta cottura della carne. In chiusura sorbetti alla frutta ben realizzati.
Cibus Restaurant
Zappeion Gardens (entrata da Vas. Olgas Avenue) – Atene, Grecia
?el. +30 2103369364, +30 2103369300
Aperto tutte le sere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *