Baldin – Genova

Indirizzo:piazza Tazzoli, 20 – 16154 Genova (GE)
Telefono:010 6531400
Sito internet:www.ristorantebaldin.com
Giorno chiusura:domenica e lunedì
Fascia di prezzo:55 - 70 euro
Tipo di locale:ristorante
Carte di credito:Visa, Mastercard, Bancomat, Postepay
Andateci per:la cucina di pesce

Il miglior ristorante di Genova (una stella Michelin) non è affacciato sul mare, ma mezzo nascosto in uno dei quartieri più legati alla tradizione operaia e industriale della città, Sestri Ponente, luogo al quale la sottoscritta è particolarmente affezionata.  Lo Chef, Luca Collami, fonda la sua cucina, di impronta assolutamente mediterranea, su materie prime del territorio, pesce in primis, creando con queste piatti originali.

Ambiente minimal ma accogliente e servizio ben curato rispecchiano perfettamente il livello della cucina, che negli anni è sempre andata migliorando. Il menu varia molto spesso, sia in base alle proposte stagionali che alla continua ricerca dello chef, che sperimenta di continuo nuovi piatti. Mi è capitato recentemente di assaggiare una delle ultimissime creazioni: il baccalà su crema di fagioli con cipolle di Tropea caramellate, un piatto molto ben riuscito.
Grande classico del Baldin, da provare assolutamente, è la variazione dal crudo al cotto, che vale la visita a questo locale. Tra gli antipasti non perdetevi l’uovo cotto a bassa temperatura con capasanta e asparagi, maionese di bottarga, tempura di astice e porcini, insalatina di asparagi e porcini crudi. Tra i primi ricordo con  particolare gioia gli spaghetti tagliati a coltello con aglio e olio di cannolicchi e i ravioli di pesce con  sugo di pomodorini freschi.
Tra i dolci la variante estiva della cassata siciliana al chinotto di Savona è da provare… ma non ve la racconto per non rovinarvi la sorpresa!

  • Valutazione: quattro_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *