Anna Stuben de l’Hotel Gardena – Ortisei

anna-stuben-ortisei
Indirizzo:via Vidalong, 3 - 39046 Ortisei (BZ)
Telefono:0471796315
Sito internet:www.annastuben.it
Giorno chiusura:lunedì (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:65 - 85 euro
Tipo di locale:ristorante gourmet
Carte di credito:tutte
Andateci per:una cena di lusso in Val Gardena

Aggiornamento di gennaio 2012: il nuovo chef dell’Anna Stuben è Raimund Brunner. In attesa di una nuova recensione, in bocca al lupo a tutti per la nuova avventura gastronomica…


Questo racconto inizia con una buona e una cattiva notizia. Quella buona: la nostra cena all’Anna Stuben di qualche settimana fa è stata semplicemente meravigliosa. Quella cattiva: Armin Mairhofer, il bravissimo chef autore della nostra cena, dovrebbe lasciare a breve questo locale. Ancora non sappiamo dove si trasferirà, ma appena avremo news certe vi aggiorneremo.

Ero un po’ indecisa se pubblicare o meno una recensione su un ristorante che presto cambierà chef, ma alla fine ho pensato che valeva comunque la pena raccontare l’esperienza in un locale che gira alla perfezione, in cui la cura dell’ambiente si affianca a un servizio cortese e professionale ma non affettato (guidato dal bravo Franz Lageder), a una cantina curata, attenta al territorio ma anche alle altre importanti regioni vinicole del mondo, e a una cucina elegante ed estremamente gustosa.

Dai due menu degustazione a disposizione abbiamo “spulciato” in tutta libertà i piatti che più ci attiravano: grande inizio con la terrina tiepida di patate e funghi porcini con mirtilli neri marinati, quindi un’escursione (molto riuscita) fuori territorio come i ravioli con ricotta di bufala e confettura di pomodori, poi una gustosa (ma fin troppo intensa) tagliata di fianco di manzo con burro alle acciughe, scalogni e capperi. Chiusura strepitosa con il sigaro di cioccolato criollo alla tonka con crema gelata al legno di cedro libanese, tabacco e rum, un dolce tanto elegante e goloso che sarà difficile dimenticarlo.

La cena in questa deliziosa stube all’interno dell’Hotel Gardena di Ortisei ci ha lasciato un’impressione davvero positiva e un ricordo piacevolissimo. È per questo che seguiremo con attenzione l’evoluzione del locale anche dopo la partenza dello chef, augurando sia allo staff che resterà all’Anna Stuben sia ad Armin Mairhofer di continuare a lavorare con questa passione e professionalità.

  • Valutazione: quattro_picche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *