Il primo libro di Antonia Klugmann, nuovo giudice di Masterchef

libro di antonia klugmann

Alla vigilia dell’esordio televisivo di Antonia Klugmann in qualità di nuovo giudice di Masterchef – che sostituisce il celebre Carlo Cracco – presentiamo il libro della chef, “Di cuore e di coraggio. La mia storia, la mia cucina“, in uscita per Giunti il prossimo 3 gennaio.

Scopri di più sulla chef de L’Argine a Vencò nell’introduzione al libro, tratta da Piattoforte.it:

Sono una persona disordinata e quindi l’occasione di scrivere un libro mi è servita prima di tutto per fare ordine. Le ricette che abbiamo deciso di condividere sono il risultato di una selezione naturale: sono i piatti che nell’arco di dodici anni i nostri clienti hanno amato di più, i piatti che hanno rappresentato un passaggio importante della mia vita e di quella del nostro ristorante.

Ho pensato al libro come a un menu: dico sempre che non ci devono essere sprechi in cucina e quindi, se in una ricetta ho previsto un pesce o un pezzo di carne, in un’altra ho inserito un modo per utilizzare quel che resta. Lo stesso per le verdure: se in una ricetta c’è il frutto, in un’altra considero la foglia, il fiore, il seme o il fusto. Essiccazione, fermentazione, brodi, salse. Tutte le tecniche, sia antiche sia moderne, ci aiutano: una cucina senza sprechi è eticamente più giusta, ma anche più interessante perché più ricca.

Continua a leggere su Piattoforte

 

Scopri gli altri contenuti di Piattoforte

e la sezione tecniche e ricette



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *