
Un autentico tour tra i templi del “bere bene” fiorentino, un viaggio lungo 4 mesi che partendo dall’Empireo Ground Floor dell’hotel Plaza Lucchesi toccherà i migliori cocktail bar cittadini e – nel giro di 18 appuntamenti – vedrà all’opera i bartender più trendy, chiamati a mostrare al pubblico i propri cavalli di battaglia. È la rassegna Ego Circus, ideata da Gabriele Frongia, che ha debuttato giovedì 22 novembre e terminerà a fine marzo, toccando via via i locali che nel giro degli ultimi anni hanno portato Firenze nell’olimpo delle città del buon bere miscelato.
Anche grazie a iniziative come la Florence Cocktail Week, infatti, il capoluogo toscano ha visto crescere moltissimo il livello dei cocktail bar in città, con un giusto mix di realtà affermate e di nuove aperture di livello. Il segreto di questo successo sta anche nei grandi bar d’hotel, veri e propri templi della miscelazione, che grazie a un mix di clientela internazionale e appassionati cittadini sono riusciti a sperimentare, creare e valorizzare l’arte del bere consapevole. Altro fattore importante è l’ottimo clima che si respira in città tra i professionisti, senza guerre né invidie, ma con un rapporto di collaborazione e stima reciproca.
È proprio da qui che nasce l’idea del Plaza Lucchesi di Ego Circus 2018, il circo della mixology dove non ci si prende troppo sul serio. Da novembre a marzo vanno in scena 9 serate andata e ritorno (per un totale di 18 appuntamenti) che hanno come punto fermo L’Empireo Ground Floor, il bar dell’hotel sul lungarno della Zecca Vecchia. Da Luca Picchi a Julian Biondi fino a Simone Corsini e Sasha Mecocci, i grandi bartender fiorentini si scambiano di bancone, per far scoprire a un nuovo pubblico i loro talenti e le loro creazioni.
I locali e le date di Ego Circus 2019
Il 2019 si apre con Julian Biondi che il 17 gennaio porterà lo spirito irriverente del MAD in hotel per una sera. Il 31 gennaio sarà l’occasione per vedere lo staff del Rasputin per una notte fuori dal più segreto dei bar fiorentini, mentre il 14 febbraio San Valentino lo si festeggia con il Whisky di Manuel Perreto del Lovecraft, il primo whisky bar della città. Il 28 febbraio si parlerà di birra in miscelazione con i ragazzi del Black Lodge, mentre l’inizio di marzo vedrà dietro il bancone i “vicini di casa” del FUK. Si chiude a fine marzo una serata Out Of Ordinary, grazie ai ragazzi di OOO allo Student Hotel.
Lascia un commento