Un’estate gastronomica al Cristallo Resort di Cortina: dalla pizza di Franco Pepe al pic-nic tirolese del Summer Party

pepe in grani franco pepe

Torna tra le Dolomiti Franco Pepe – primo classificato, per due anni consecutivi, nella guida 50 Top Pizza con il suo locale di Caiazzo, Pepe in Grani – che il 17 e il 18 agosto sarà al Cristallo Resort di Cortina d’Ampezzo.

Il Cristallo aveva avviato una collaborazione con Franco Pepe già nel gennaio del 2017 e, ora, nella calda estate 2018, il pizzaiolo torna a La Veranda, uno dei ristoranti del lussuoso resort ampezzano.

La carta degustazione proposta da Pepe in questa occasione è incentrata sul benessere ed è stata studiata insieme alla nutrizionista Michelina Petrazzuoli. Oltre alle erbe spontanee, si sentirà il profumo delle olive caiazzane, dei migliori prodotti Dop e Igp italiani (Mortadella, Mozzarella di Bufala Campana, Grana Padano, Aceto Balsamico di Modena), di basilico viola, menta fresca, sedano cotto in ghiaccio…

In menu la “Margherita Sbagliata”, dove basilico e pomodoro sono trasformati in salsa, la pizza dolce con l’albicocca del Vesuvio, e la “Pinsa Conciata”, una reinterpretazione di un’antica pizza del ‘500. La particolarità della pizza di Pepe sta anche nell’impasto, realizzato con una miscela di farine – sapientemente dosate secondo la stagione, l’umidità, la quantità di glutine, le caratteristiche ambientali, l’abbinamento con i prodotti – e nella lievitazione naturale realizzata a temperatura ambiente, a braccia, nella madia di legno.

hotel-cristallo-cortina

Gli appuntamenti gastronomici al Cristallo Resort però non finiscono qui. Dopo il corso di cucina emiliana con Le Cesarine a inizio stagione e l’appuntamento con Franco Pepe, i gourmet di passaggio a Cortina potranno godere dei prodotti tipici di Parma il 20 agosto con “Verdi nel Mondo”, accompagnati dalla musica del maestro interpretata dai Synapsis.

L’hotel parteciperà anche al Summer Party di giovedì 23 agosto, un pic-nic in stile tirolese: quest’anno, eccezionalmente, si svolgerà nello scenario meraviglioso del rifugio Socrepes, dove 25 chef (di cui 5 stellati) proporranno le loro specialità.

Infine, il 24 agosto il ristorante Il Gazebo ospiterà, alle 20, una cena a quattro mani, che vedrà alternarsi gli chef del Cristallo Resort & Spa e del Biagi, storica eccellenza bolognese. Anche il menu rifletterà questa duplice anima, proponendo ad esempio tortellini con panna e parmigiano e specialità di montagna, come la costoletta di cervo cotta a bassa temperatura e poi scottata con galletta di patate, cicoria rosolata e fondo al sangiovese.

LEGGI ANCHE:

Le ultime notizie enogastronomiche

Tutti gli eventi in programma



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *