Gli Orti di San Giorgio di Modica riprendono vita con Sabadì

Orti di San Giorgio Modica

La Chiesa Madre di San Giorgio a Modica non è soltanto uno dei simboli della città delle cento chiese, ma di tutto il Barocco Siciliano. Chi ha in mente questo monumento dal fascino straordinario non può che raffigurarselo con la sua scenografica scalinata arricchita da sette giardini, che per lungo tempo sono rimasti chiusi e in stato d’abbandono. Ora però gli Orti di San Giorgio riprendono vita grazie a Sabadì – e al suo fondatore Simone Sabaini – azienda modicana che produce cioccolato di altissima qualità.

Chiesa Madre di San Giorgio

Chiesa Madre di San Giorgio

Due anni fa – spiega Simone Sabaini – ho fatto richiesta per ristrutturare e quindi utilizzare gli spazi che comprendono i giardini di San Giorgio per sviluppare attività culturali, ma soprattutto per dare forma e valore a questo luogo unico.

E così, a fine 2016 sono iniziati i lavori e oggi il giardino più grande ha già riaperto al pubblico, segnando la prima tappa di un percorso all’insegna del ritrovato splendore. In questo progetto Simone Sabaini è affiancato dal fotografo Alex Majoli, cui è affidata la parte artistica e che ha già inaugurato una prima mostra.

Il Bar Sabadì agli Orti di San Giorgio

Bar Sabadì Orti San Giorgio

Il Bar Sabadì

Considerato il promotore di questo progetto di riqualificazione, non poteva di certo mancare un tocco gourmet. Nasce così il Bar Sabadì, un luogo in cui godere della bellezza di questo angolo di Modica e dove gustare proposte gastronomiche di qualità, basate su una rigorosa selezione delle migliori materie prime. C’è una carta dei vini naturali, cui si affiancano cocktail, edizioni speciali di cioccolati firmati Sabadì, e una carta con alcuni piatti semplici ma studiati nei dettagli con la collaborazione dello chef stellato Stefano Ciotti.

È un luogo che trova ispirazione dalla proposta delle caves à manger parigine e dalla modalità di fruizione di molti locali di Brooklyn o Nord Europei.

Bar Sabadì

Tavolo con vista

Gli Orti di San Giorgio
Corso San Giorgio, 97015 Modica
facebook.com/gliortidisangiorgio
Il Bar Sabadì è aperto dalle 12.00 alle 2.00.


Resta aggiornato sul mondo del food&wine. Leggi le ultime notizie enogastronomiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *