In libreria I Cento (migliori ristoranti) di Roma 2018

I Cento di Roma 2018

Sarà in libreria a partire da 23 novembre “I Cento di Roma 2018“, la guida che racconta i migliori
locali della capitale, e che raggiunge quest’anno la sua quinta edizione.

Non è cambiata la struttura che ha fatto il successo di questa guida giovane e dinamica, dove ai 50 migliori ristoranti (ordinati in classifica) si affianca la selezione delle 50 migliori trattorie, osterie, bistrot, con una fascia di prezzo che non supera i 35-40 euro.

Le novità de I Cento di Roma 2018

Sono molte le novità de I Cento di Roma 2018. In primis il numero di nuove schede: 34 su 100, un turnover necessario e che fotografa una ristorazione di livello sempre più caput mundi. Cucine all’avanguardia, insegne della tradizione, tavole fusion: Roma non è mai stata così eclettica nella sua cucina. Passando al setaccio l’offerta gastromica cittadina, gli autori della guida Federico De Cesare Viola e Luciana Squadrilli restituiscono questo ritratto della capitale dal punto di vista del gusto: “una città eterogenea, pigra ma in fondo dinamica, borghese ma capace di guizzi innovativi. Sempre più degna di una vera capitale europea”.

Insiema agli autori, hanno collaborato all’edizione de I Cento di Roma 2018 anche Erica Battellani, Marco Castaldi e Salvatore Cosenza.

La collana I Cento è stata ideata nel 2008 da Stefano Cavallito, Alessandro Lamacchia e Luca Iaccarino, tre critici torinesi, recensori di locali anche per La Repubblica, Ristoranti d’Italia de L’Espresso, Osterie d’Italia e Identità Golose. Oltre all’edizione romana, si trovano in libreria anche I Cento di Milano e I Cento di Torino 2018.

La guida è stata presentata in anteprima presso lo IED – Istituto Europeo di Design. Ecco di seguito i premi speciali e i migliori 10 ristoranti in classifica.

Premio Lavazza “Una giovane promessa”:

Premio Lucano “Osti che sorridono”

  • Stefano Callegari – Sforno

Premio “La cantina curiosa”

Premio “Miglior trattoria 2018”

La top 10 dei migliori ristoranti su I Cento di Roma 2018:

  1. Il Pagliaccio
  2. Imàgo – Hotel Hassler
  3. La Pergola – Rome Cavalieri
  4. Metamorfosi
  5. Pipero Roma
  6. Pascucci al Porticciolo
  7. Per Me
  8. ilSanlorenzo
  9. Glass Hostaria
  10. Aminta Resort

I Cento di Roma 2018
128 pagine | 10,90 €
EDT, 2017
www.edt.it

Leggi le ultime notizie food & wine

Scopri i ristoranti premiati dalle altre guide



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *