Il Sorì – Roma

il-sori-roma
Indirizzo:Via dei Volsci, 51 - 00185 Roma
Telefono:393 4318681
Sito internet:www.ilsori.it
Giorno chiusura:domenica (aperto solo la sera)
Fascia di prezzo:10 - 20 euro
Tipo di locale:winebar - enoteca
Carte di credito:Visa, Mastercard e Bancomat
Andateci per:vino, pane e mozzarella buoni fino a tarda notte...

Abbiamo aspettato un po’ prima di segnalarvi questa piccola enoteca di San Lorenzo. Per lasciargli il tempo di crescere e rafforzarsi. In un quartiere che ben poco offre in termini di locali gourmet il Sorì è una perla rara.

Pochi i tavolini in legno, con i sedili alti, tante le bottiglie stipate un po’ ovunque, e in più un piccolo scaffale per la selezione di prodotti (pasta, farine, legumi e conserve firmatissimi).

La lista dei vini, per niente scontata, è in costante aumento, frutto del lavoro attento di Pasquale. Appassionato di surf e di vino, cordiale e generoso, sa lasciare tranquilli o intrattenere con simpatia, secondo i casi. Ama stappare con gli amici, quindi fategli capire che siete aperti alla prova e tirerà fuori bottiglie mai banali. Non di rado cose di gran pregio, vecchie annate, riesling importanti e bollicine francesi.

Insieme al vino, una proposta food minima, ma di grande soddisfazione: ottimo pane, mozzarella Rivabianca, alici del Cantabrico, terrine, salumi e formaggi di ottima qualità che vi farà assaggiare con piacere. Ogni tanto poi dalla cucina escono assaggi e stuzzichini fuori menu, piatti più o meno cucinati – ricordo uno straordinario bollito e delle ostriche fantastiche, polpo alla gallega e buzzonaglia di tonno – che raccontano del suo amore per le cose buone e per la convivialità.

Qualche appuntamento a tema (occasione per stappare un po’ di bottiglie speciali) completa il quadro di questo locale piccolo piccolo, ma con un’anima grande.

  • Valutazione: tre_cuori_m

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *