Voluptates 2015: magnifici vini in degustazione

voluptates-2015

Torna a Imola, negli spazi del Museo Civico San Domenico, Voluptates – Magnifici Vini in Degustazione.

L’evento, in programma dal 10 al 12 aprile 2015 e organizzato dall’Associazione Voluptates di Imola, in collaborazione con il Comune di Imola e l’Associazione Italiana Sommelier Romagna, giunge quest’anno alla tredicesima edizione.

La formula è quella ormai collaudata del banco d’assaggio: i visitatori di Voluptates potranno scegliere tra circa 200 grandi vini italiani, francesi e di altre regioni vitivinicole europee. Celebri etichette internazionali, da Dom Perignon e Yquem o Vega Sicilia, per proseguire con Gaja, Dal Forno, Sassicaia e tanti altri grandi del Belpaese…

La soglia minima di accesso, fissata in 15 euro, comprende bicchiere e coupon che consentirà la degustazione a scelta da 1 a 5 vini, un assaggio di prodotti agroalimentari del territorio e la possibilità di apprezzare gli olii extravergine di oliva degli olivicoltori riuniti sotto il marchio Olimola e di altre regioni italiane.

Saranno tre gli ospiti d’eccezione i protagonisti delle “Degustazioni del Capitolo”, incontri con i professionisti del vino in programma nelle tre giornate di Voluptates 2015 alle ore 18, degustazioni guidate riservate ai visitatori di Voluptates con quota di partecipazione di € 8 e prenotazione gradita.

Si comincia venerdì 10 aprile alle 18.30 con Vittorio Navacchia, enologo e comproprietario con il papà Sergio e il fratello David della azienda Tre Monti di Imola.

Sabato 11 aprile alle 18.30 Paolo Zaccaria di Via dei Gourmet, degustatore e docente enogastronomico, guiderà i partecipanti nell’affascinante tour “L’altro Mediterraneo” lungo il corso del Rodano meridionale.

E infine Domenica 12 aprile alle 18.00 sarà la volta di Federico Graziani, sommelier dal prestigioso curriculum che da qualche anno è anche produttore sulle pendici dell’Etna.

Torna anche nel 2015 la collaborazione con il Ristorante San Domenico. Valentino e Natale Marcattilii e Massimiliano Mascia, nelle serate di venerdì e sabato, proporranno una selezione di tre dei piatti che hanno fatto e fanno tutt’ora la storia del ristorante (€ 25, oltre all’ingresso alla degustazione).

Per ulteriori informazioni: www.voluptates.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *