Fudstock. Pa(N)ce, amore e cibo nel borgo di Migliano con Cristiano Tomei

cristiano-tomei

Se Massimo Bottura è impegnato con l’organizzazione di Al Meni e la promozione delle tradizioni culinarie dell’Emilia Romagna, sul versante tirrenico è lo chef Cristiano Tomei a farsi promotore di una grande festa gastronomica che coinvolgerà il piccolo borgo di Migliano alle pendici delle Apuane, non lontano da Camaiore, nel cuore della Versilia più amata dal turismo.

A pochi giorni di distanza una dall’altra – dal 19 al 21 giugno sul fronte adriatico, il 28 giugno nella provincia di Lucca – l’una si ispira al circo di memoria felliniana, l’altra azzarda il paragone con il raduno epocale di Woodstock, che nel lontano 1969 ospitava il popolo della pace e dell’amore per il prossimo. Fudstock sarà invece espressione dell’amore per il cibo, la qualità, il territorio e – non ultima – la voglia di condividere; una festa enogastronomica che si protrarrà per l’intero pomeriggio (dalle 16 alle 20.30) con il supporto del Comune di Camaiore e la collaborazione tra l’estroso chef lucchese dell’Imbuto, l’azienda agricola Croco e Smilace e il fotografo Lido Vannucchi.

L’obiettivo è quello di valorizzare il lavoro dei produttori favorendone l’incontro con gli chef in arrivo da tutta Italia, ma la festa è aperta a tutti (con un pratico servizio di navetta gratuita che semplificherà gli spostamenti e il raggiungimento del piccolo borgo). Oltre agli stand espositivi delle aziende coinvolte (tra loro la storica Macelleria Falaschi, il birrificio San Marco di Pietrasanta, l’azienda agricola Doria, l’azienda agricola Maestà della Formica), attrezzate per la vendita diretta dei prodotti in degustazione, l’accesso all’area food sarà vincolato all’acquisto di un ticket da 25 euro per assicurarsi l’assaggio dei piatti ideati per l’occasione dagli chef stellati. Al motto di Pa(N)ce, amore e cibo.

Ad affiancare Cristiano Tomei arriveranno Aurora Mazzucchelli, Filippo Saporito, Irina Steccanella, Valentino Cassanelli, Damiano Donati, Rino Duca, Oliver Piras, Stefano Terigi e Lorenzo Stefanini, per proporre una sequenza di piatti d’autore all’aria aperta alternandosi ai fornelli.

Per informazioni sull’evento www.fudstock.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *