Apre il Baglio Sorìa Wine Resort di Firriato: eccellenza vinicola e ospitalità nella Sicilia Occidentale

firriato

Un complesso seicentesco affacciato sul golfo di Trapani, il calore dell’ospitalità mediterranea, l’eccellenza del vino siciliano. Con queste premesse inaugura il resort Baglio Sorìa Wine Experience di Firriato, che sin dal nome denuncia il suo attaccamento alla cultura enologica locale. Dopo un restauro che si è protratto per cinque anni, l’antica residenza è tornata allo splendore di un tempo e si propone di offrire a chi arriva in questo angolo di Sicilia occidentale un’accoglienza raffinata a contatto con la natura della campagna isolana, a pochi chilometri da Trapani. Un boutique hotel, quindi, con undici camere a disposizione degli ospiti, ma soprattutto una tenuta agricola di 110 ettari, che mantiene intatta la sua anima rurale, con le botteghe per le lavorazioni artigianali, le abitazioni dei contadini e la piccola chiesetta che oggi accrescono il fascino del resort.

Protagonista è il vino, da gustare presso il Wine Bar, acquistare nel Wine Shop, degustare con l’ausilio di esperti nel Wine Living. Per gli amanti della cucina il resident chef Gaetano Basiricò guida le lezioni ai fornelli. Non a caso, la ristrutturazione della residenza è frutto dell’impegno della famiglia Di Gaetano, tra i protagonisti del rinascimento enologico siciliano (una sfida cominciata negli anni Ottanta e cresciuta nel tempo, con la viticoltura estrema sull’Etna e sull’isola di Favignana): in cima alla collina – che domina i vigneti – si apprezza il lavoro dell’uomo che ha saputo intervenire sul territorio senza alterarne la bellezza, con la vista che spazia dal Monte Erice allo Stagnone di Marsala e intercetta l’arcipelago delle Egadi.

Qui un ricco calendario di appuntamenti metterà in scena aperitivi e degustazioni di prodotti tipici in abbinamento ai vini Firriato e a una selezione di vini internazionali. Alla guida del ristorante lo chef Gaetano Basiricò, che interpreta la Sicilia occidentale in cucina con originalità che esalta le materie prime locali. Prossimo obiettivo: replicare il format sull’Etna e sull’isola di Favignana.

Baglio Sorìa Wine Resort
Contrada Sorìa, Trapani
Per info e prenotazioni tel. 0923 861679

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *