Ritorno alla Terra

Nell’ambito della campagna per il diritto al cibo e la sovranità alimentare Siamo tutti nella stessa pentola, CISV Torino propone un’esperienza diretta di RITORNO ALLA TERRA.

Un’esperienza di 5 giorni attraverso la quale i partecipanti verranno guidati in un percorso di conoscenza e coscienza di ciò che significa una scelta di vita contadina.

Tre realtà contadine apriranno le porte della loro cascina e ospiteranno 7 giovani dai 18 ai 30 anni, i quali verranno coinvolti in maniera attiva nei lavori agricoli tipici di novembre e in altre attività quotidiane delle aziende: la cura del bosco, la realizzazione di piccole serre, la realizzazione di cesti di prodotti agricoli e il supporto in mercatini.

Il ritorno dei giovani alla vita contadina è un nuovo paradigma: i giovani sanno conciliare il moderno al tradizionale, le nuove tecnologie di comunicazione alla bassa meccanizzazione agricola, l’arte all’agricoltura naturale. Sanno costruire reti globali e costruire legami col territorio, pur vivendo e lavorando al di fuori delle città.

I 7 partecipanti verranno ospitati da:

Cascina dei Frutasè (Cumiana)
Cascina Barbàn nella rete del ritorno (Val Borbera)
Coop Agricola Terra e Gente (Albugnano)
L’esperienza è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni http://www.cisvto.org/eventi/ritorno-alla-terra

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *