Gusto Kosher

gusto-kosher
Torna anche quest’anno a Roma, domenica 17 novembre 2013, al Palazzo della Cultura in Via del Portico d’Ottavia, GUSTO KOSHER: l’evento di Lebonton Catering in collaborazione con il Creativity Lab ICPO, con il patrocinio dell’Ambasciata di Israele in Italia, della Regione Lazio, della Provincia di Roma, di Roma Capitale, della Comunità Ebraica di Roma e del Benè Berith, dedicato ai saperi e ai sapori della tradizione enogastronomica ebraica.
Il tema del 2013 è ROMA/TEL AVIV. SACRO E PROFANO.
Nato tredici anni fa come degustazione di etichette kosher d’eccellenza, dal 2010 Gusto Kosher è cresciuto di anno in anno come vero e proprio evento enogastronomico e culturale. Nel 2012 quasi 2000 persone hanno preso parte alle degustazioni, con oltre 500 bottiglie di vino stappate, 25 chilogrammi di couscous e 15 di pasta impiegati per preparare gli sfizi di Gusto Kosher, circa 2500 pizzarelle con il miele cucinate a vista e 90 filoni di pane affettati.
Se lo scorso anno Gusto Kosher ha affrontato il tema della sostenibilità kosher, aprendosi a un pubblico non più prettamente ebraico, per il 2013 il tema Roma/Tel Aviv. Sacro e Profano ha l’obiettivo di mettere in contatto e a confronto due mondi culinari che hanno radici comuni ma espressioni distanti, che si muovono tra i confini della religione, della tradizione, del gusto e della contemporaneità.
Domenica 17 novembre il faccia a faccia tra Roma e Tel Aviv si concretizzerà soprattutto nel piatto e nel bicchiere, grazie alle degustazioni, ma anche a parole con la Tavola Rotonda organizzata e moderata da Nerina Di Nunzio di Food Confidential con il Rabbino Capo di Roma Riccardo Di Segni, altre istituzioni, giornalisti ed esperti di enogastronomia di rilievo internazionale.
 
 

Ecco il programma di GUSTO KOSHER 2013:
Gli appuntamenti
Tavola Rotonda “Roma | Tel Aviv: sacro e profano”
Ore 11.00 presso ET Gallery (Via del Portico d’Ottavia, 7)
Gratuito – A cura di Food Confidential
Un luogo di incontro e di confronto sui temi della tradizione e della contemporaneità, sulla sacralità e il piacere del cibo, sulle nostre radici antiche e sulle passioni moderne. Intervengono rabbini, chef, critici gastronomici, storici e sociologi.
Tavola Rotonda “Parannanza e Pannolini”
Ore 17.00 presso ET Gallery (Via del Portico d’Ottavia, 7)
Gratuito – A cura di Creativity Lab ICPO
L’alimentazione costituisce un ruolo fondamentale nella crescita sana e nella costruzione del patrimonio culturale di ogni bambino. Un percorso di gusto dallo svezzamento all’adolescenza: approcci consolidati e nuove tendenze. Ne parliamo con medici, psicologi, chef, rabbini, operatrice dell’infanzia e una mamma d’eccezione.
Note di gusto. Finissage in musica
Ore 18.00 presso Palazzo della Cultura
Gratuito
Un festa per brindare e chiacchierare con tutti i protagonisti della manifestazione in un’atmosfera allegra e rilassata accompagnati dal ritmo travolgente della musica ebraica tradizionale e contemporanea.


Tutto il giorno
Making of della mostra ColorFood | Fotografie di Dan Lev
Ore 10.00 / 19.00 presso Museo Ebraico di Roma (Via Catalana)
Incluso nel biglietto del Museo – A cura di Studio Dan Lev per Creativity Lab ICPO
Attraverso un video del making of, realizzato in esclusiva per Gusto Kosher, il fotografo israeliano Dan Lev presenta per la prima volta al pubblico romano ColorFood, la mostra fotografica realizzata in collaborazione con stylists e chef israeliani. Il processo creativo di Colorfood riflette tutti i passaggi della preparazione dei cibi in cucina: la sperimentazione, la miscela degli ingredienti, l’assaggio e la mise en place. Il colore è la chiave per entrare nel mondo creativo dello chef.
Wine Tasting
Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura
Gratuito
Banchi di assaggio di Golan Heights, Recanati Winery, Teperberg, Cantina Sant’Andrea, Jerusalem Winery e Luxardo.
Il Mezè di Gusto Kosher
Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura
Assaggi tra 1 e 4 Shekel di Gusto Kosher – A cura di Lebonton Catering
Il meglio della tradizione gastronomica ebraica, tra Roma e Tel Aviv: dai grandi classici alle sperimentazioni contemporanee.
Book corner
Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura
In vendita – A cura della libreria Kiryiat Sefer
Pubblicazioni sul tema della cucina ebraica italiana, romana e mediorientale e sulla kasherut, e molti altri spunti d’interesse (libri di filosofia e storia ebraica, narrativa per bambini, CD di musica tradizionale) in vendita nel book corner.
Kids Corner
Ore 10.00 / 19.00 presso Palazzo della Cultura
Gratuito – A cura di Asili Israelitici Ebraici e Centro Ebraico Italiano “Il Pitigliani”
Laboratori di gioco ed apprendimento, per stimolare curiosità e creatività sui temi del cibo e del vino.
 
INFORMAZIONI
domenica 17 novembre 2013 dalle 10.00 alle 19.00
Cortile del Palazzo della Cultura in via del Portico d’Ottavia
Ermanno Tedeschi Gallery in via del Portico d’Ottavia
Museo Ebraico in via Catalana
La manifestazione è a ingresso libero
Il Wine Tasting è gratuito
Il Mezè di Gusto Kosher è a pagamento
All’ingresso del Palazzo della Cultura sarà possibile cambiare i propri soldi in Shekel di Gusto Kosher
 
Tel. 060608
Email. eventi@leboton.it
Facebook: Gusto Kosher
Twitter: @GustoKosher
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *