Gluten Free Travel & Living

glutenfree-travel-living

La celiachia è un problema sempre più diffuso ed è per questo che ci fa piacere scoprire nuove realtà (editoriali e non solo) dedicate a chi è intollerante al glutine, ma non per questo vuole rinunciare a mangiare bene o viaggiare piacevolmente.

Gluten Free Travel & Living, online da giugno, è un portale d’informazione sulla celiachia e sulle intolleranze al glutine. Il blog glutenfreetavelandliving.over-blog.com – che a breve diventerà un vero e proprio sito – vuole porsi come punto di riferimento per i celiaci, per le loro famiglie e, in generale, per tutti gli appassionati della buona cucina che vogliano sperimentare nuovi modi di mangiare, viaggiare e vivere.

La celiachia, infatti, è innanzitutto una condizione fisica, ma non si riduce solo a questo. Sappiamo bene che il cibo è anche convivialità, ma quando c’è di mezzo un’intolleranza (o un’allergia) emergono implicazioni di carattere psicologico e relazionale. Tuttavia, se affrontato nella giusta prospettiva, il “cucinare senza” può addirittura diventare un piacere, un’opportunità per condividere esperienze e stili di vita.

Gluten Free Travel & Living non è quindi semplicemente il solito blog di cucina. Conoscere la farine alternative, i cibi naturalmente privi di glutine e le dosi per la buona riuscita di un impasto è fondamentale, ma non è tutto. Gluten Free Travel & Living è una guida a 360°, una finestra aperta sul mondo, una bussola che aiuta il fruitore a orientarsi fra luoghi, nomi, persone, fenomeni sociali e situazioni quotidiane, attraverso recensioni, interviste, videoricette, approfondimenti scientifici, notizie di attualità, segnalazioni, aneddoti e consigli utili.

Le ricette sono affiancate da interessanti articoli su “come leggere le etichette alimentari”, e da itinerari di viaggio dedicati a chi cerca la cucina senza glutine.

Il portale, inoltre, riserva una grande attenzione ai bambini celiaci, di solito scarsamente propensi ad accettare una dieta “diversa” da quella dei propri compagni, e ai loro genitori, spesso confusi, incompresi, preoccupati.

Fra le tante iniziative della redazione c’è il il 100% gluten free (fri)day. Di venerdì chi ha un blog è inviato a preparare e pubblicare una ricetta senza glutine che poi Gluten Free Travel & Living farà conoscere a tutti i propri lettori. Per ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione date un’occhiata qui: glutenfreetavelandliving.over-blog.com/2013/10/100-gluten-free-fri-day.html

Gluten Free Travel & Living è uno spazio comunitario, un progetto al quale collaborano foodbloggers con background differenti e da tempo impegnate, in maniera indipendente una dall’altra, nella divulgazione della cucina senza glutine. La maggior parte di loro sono celiache, altre sono madri di bambini celiaci, qualcuna conosce la patologia solo per via indiretta. Sono insegnanti, biologhe, educatrici, architetti, mamme tuttofare, professioniste della comunicazione e studentesse universitarie.

Gluten Free Travel & Living nasce da un’idea di Simonetta Nepi. Ad oggi, la redazione è formata da: Federica Barbera, Michela Bramati, Elisabetta Campisi, Fabiana Corami, Anna Esposto, Rossella Failla, Anna Lisa Iacobellis, Marilena Lupo, Valentina Marino, Sonia Mancuso, Raffaella Massa, Simonetta Nepi, Raffaella Nordio, Stefania Oliveri, Gaia Pedrolli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *