Cheese… Viaggiare informati con i Master of Food!

beer bottles
Tre tappe, tre appuntamenti, tre grandi protagonisti della cultura gastronomica europea: formaggio, birra e vino. Luoghi, storie, persone e prodotti da portare sull’Arca del Gusto che parte dal Belgio e passa dalla Gran Bretagna per arrivare in Italia. Sono i 3 Master of Food di Cheese 2013 – a Bra (Cn) dal 20 al 23 settembre – in cui docenti Slow Food, esperti e produttori ci guidano nella difesa del diritto al piacere dai rischi dell’omologazione del gusto e degli aromi. Un viaggio per imparare come innovazione e tradizione collaborano nella salvaguardia di una ricchezza gastronomica straordinaria, patrimonio di tutti, e un assaggio di quello che saranno i Master of Food Birra del futuro…

Viaggio in Belgio
Venerdì 20 alle ore 18.30
La cultura birraria del Belgio è senza dubbio una delle più importanti e delle più variegate per storia, curiosità e diversità. A Cheese i visitatori possono scoprire gli elementi che la rendono così unica, tracciando un itinerario ideale tra gli stili di produzione del Paese. I racconti sulle birre in degustazione sono arricchiti da interessanti abbinamenti con i formaggi del territorio.
Viaggio in Gran Bretagna
Sabato 21 alle ore 18.30
La tradizione brassicola del Regno Unito è nota a tutti. Sull’isola di Sua Maestà si producono alcune delle birre più interessanti del panorama mondiale: ale, stout, bitter, porter hanno segnato con le loro caratteristiche uniche la storia di questa straordinaria bevanda. Non è così noto a tutti invece che la Gran Bretagna è anche terra di grandi formaggi. Questo scalo dei Master of Food è un bel modo per provare quanto stiano bene insieme birre e formaggi in un mix di cultura, società e territorio.
Viaggio in Italia
Domenica 22 alle ore 18.30
Si cala l’ancora nel Mediterraneo, in quella che è da sempre la terra del buon mangiare: l’Italia. Ad accogliere i partecipanti, sei ambasciatori del gusto con sei fidi scudieri per l’ultimo viaggio dell’Arca in una verticale di formaggi dei Presìdi Slow Food e vini dei rispettivi territori tra i più rappresentativi della cultura gastronomica del Bel Paese.
Il programma completo dei Master of Food è su http://www.slowfood.it mentre durante l’evento è possibile prenotare direttamente presso lo stand Slow Food in piazza XX Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *